whatsapp

WhatsApp, è ufficiale: Meta lancia il doppio account su smartphone

Sono tantissime le novità da parte di WhatsApp in quest’ultimo periodo, e ora se ne aggiunge un’altra. Finalmente, l’app di messaggistica istantanea darà la possibilità di avere un doppio account sullo stesso dispositivo. Ma come funziona?

Come attivare il doppio account?

Se fosse necessario, gli utenti possono utilizzare un account privato e uno di lavoro su WhatsApp allo stesso tempo: da ora, si può dire basta al doppio dispositivo. Finalmente sarà possibile avere un doppio account sullo stesso device, e per passare da un account all’altro non sarà nemmeno necessario disconnettersi.

Per attivare la funzione, basterà avere un cellulare che abbia la possibilità di inserire due SIM o eSIM e un nuovo numero di telefono. Dopodiché, aprendo le impostazioni dell’applicazione e cliccando sulla freccia accanto al nome si potrà scegliere “aggiungi account”.

La società madre di WhatsApp, Meta, ha così compiuto il primo passo verso l’implementazione della messaggistica multipiattaforma. Infatti, nella nuova versione beta dell’applicazione, che quando arriverà porterà tantissime novità, compare anche una nuova schermata denominata “chat di terze parti”.

Sebbene non sia ancora possibile interagire con questa schermata, questa novità è un segnale molto chiaro. Meta sta lavorando per adattarsi alle normative dell’UE sui mercati digitali. L’obiettivo è rendere possibile la messaggistica tra diverse piattaforme entro marzo 2024.

La decisione è una risposta diretta al Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, che ha introdotto regole mirate a tenere sotto controllo le grandi aziende tecnologiche e garantire l’apertura dei servizi digitali. Ha imposto ai “gatekeepers” digitali di consentire la messaggistica multipiattaforma tra le loro app.

Questo tipo di messaggistica rappresenta un passo significativo nel miglioramento dell’esperienza degli utenti di WhatsApp e nell’adeguamento alle normative europee. Probabilmente, per molti utenti non sarà utile fin dall’inizio, ma apre un nuovo scenario ricco di implementazioni più flessibili per tutti. Bisognerà però attendere ulteriori aggiornamenti per capire però come funziona questa novità.

Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere gli aggiornamenti su Whatsapp.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte