Videogames cult

Videogames cult: i titoli che hanno segnato la storia

Come per il cinema, anche nel mondo videoludico esistono delle pietre miliari, giochi diventati nel tempo veri e propri cult del settore.

Avete mai pensato di stilare una lista dei videogame a cui non avreste mai rinunciato? Lo abbiamo fatto noi!

Ecco i videogiochi indimenticabili e intramontabili

Pac-Man (1980). Pac-Man fu ideato da Toru Iwatani e prodotto dalla Namco nel 1980 nel formato arcade da sala giochi. In seguito il gioco, il cui scopo era guidare il giallissimo Pac-Man alla ricerca convulsa di cibo, fu pubblicato anche per console e pc.

Super Mario Bros (1985). Impossibile non menzionare il gioco del piccolo idraulico dagli inconfondibili baffi! Super Mario Bros fu sviluppato e pubblicato nel 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System ed è stato il primo titolo della serie di Mario. Sapevate che riuscì a vendere oltre 40 milioni di copie?

Tetris (1989). In realtà il gioco dei mattoncini, di recente rilanciato per le piattaforme di ultima generazione, deve molta della sua popolarità al fatto di essere stato venduto in bundle con la prima versione del Game Boy. Ai tempi, non esisteva ragazzino senza un Game Boy e quindi, era praticamente impossibile non aver giocato a Tetris almeno 1 milione di volte!

Disney’s Aladdin (1993). L’uscita di questo game seguì ovviamente il capolavoro d’animazione Disney. La versione realizzata per la console Sega Mega Drive entra di diritto nella nostra classifica: il gioco fu premiato come miglior Genesis Game del 1993 da Electronic Gaming Monthly e conseguì anche l’Animation Best.

The Sims (2000). Si tratta del più famoso role playing strategico: sviluppato da Maxis e pubblicato da Electronic Arts, The Sims tenne incollati al pc milioni di persone impegnate nella costruzione di una perfetta vita digitale alternativa.

Scegliere è stato difficile e la lista potrebbe essere ancora molto lunga. E voi quali videogames aggiungereste?

Francesca Pellecchia

Dal 2014 mi occupo di social media strategy, creazione di contenuti per il web e digital pr e collaboro da anni con diverse agenzie e aziende nazionali.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

switch console

08 Gennaio 2025

Nintendo Switch: i giochi più deludenti del 2024

Nonostante l’arrivo di titoli di grande successo, il 2024 ha riservato anche alcune delusioni per i possessori di Nintendo Switch. Alcuni giochi attesi con ansia non hanno soddisfatto le aspettative,...

Continua a leggere

mafia

07 Gennaio 2025

Mafia The Old School: a quale gioco della serie somiglia di più?

L’attesa per Mafia Terra Madre sta crescendo a dismisura. Il nuovo capitolo della saga, svelato ai Game Awards 2024, promette di riportarci alle atmosfere noir dei primi due capitoli, abbandonando in...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte