Vesper, in arrivo il gioco italiano di Cordens Interactive!

Non solo Giappone e Stati Uniti: finalmente i videogame parlano anche in italiano. Vesper è il nuovo attesissimo gioco platform annunciato dalla Cordens Interactive, software house di base a Milano fondata da Matteo Marzorati e Tommaso Loiacono, rispettivamente Art Director e Game Director dietro al gioco. I due sviluppatori si sono conosciuti al Politecnico di Milano durante gli anni della formazione, e proprio nelle aule dell’università nasce per la prima volta il prototipo del loro primo gioco indie, Vesper.

Matteo Marzorati ricorda in un’intervista: “Il nostro primo gioco, Vesper, nasce nel 2017 come prototipo per il corso di Videogame Design & Programming. In questi spazi, Tommaso ed io abbiamo visto crescere la nostra amicizia e qui abbiamo dato vita all’embrione di ciò che oggi potete vedere”: un platform bidimensionale di stampo sci-fi, con un dolcissimo androide come protagonista e tanti nemici meccanici ad ostacolare il suo cammino.”

Vesper non ha ancora una data ufficiale di uscita ma la finestra temporale ci conferma che arriverà entro la fine del 2021. Tenete d’occhio il videogame italiano, sembra promettere molto bene!

Vesper, il nuovo videogame italiano che ricorda Limbo

Vesper è un platform game ispirato ai videogiochi vintage degli anni Novanta. La caratteristica che salta subito agli occhi non appena iniziato il gioco (per adesso è disponibile online una breve demo) è la componente stealth, che lo rende molto simile al ben più famoso Limbo, capolavoro del 2011 ideato dalla software house danese Playdead. Come Limbo, in Vesper il ritmo di gioco è ansiogeno, scandito da un nemico alle calcagne pronto a raggiungerci. Inoltre, il caratteristico stile grafico a elementi bidimensionali che accomuna Limbo e Vesper, rende le esperienze di gioco molto simili.   

A rendere il rimando al gioco danese ancora più evidente, la scelta di avere come protagonista un piccolo androide di nome Seven, perso su un pianeta misterioso pieno di pericoli e tracce di un’antica civiltà ormai in rovina. Seven non è dotato di alcun potere o abilità, l’unica arma per sconfiggere i nemici è la Drive Gun, una pistola usata per assorbire la luce e controllare le menti. Per quanto riguarda il gameplay, oltre alla componente stealth, si accede ai successivi platform solo grazie alla risoluzione di puzzle game.

Dalle profondità della terra fino a un’ambientazione spaziale: con un moto ascensionale i cambi di set sono visivamente bellissimi. A completare l’opera, una ricercata colonna sonora che rende perfettamente l’idea dei suoi creatori: quella di un’atmosfera futuristica e leggermente inquietante.

In attesa che venga rilasciata la punta di diamante della software house Cordens Interactive, vi consigliamo di leggere la nostra personale lista dei migliori giochi indie del 2019.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte