Umberto Rispoli: carriera e principali successi del jockey

C’è un aneddoto, risalente a qualche anno fa, che narra di un giovane fantino inseguito da un allenatore infuriato, al termine di una corsa appena vinta. I protagonisti di questa storia sono Umberto Rispoli, all’epoca poco più che diciottenne, e Alduino Botti. L’evento in questione era una gara nell’ippodromo di Varese e Rispoli vinse di poco una corsa che avrebbe dovuto dominare. Quel giovane, nel giro di pochi anni, sarebbe diventato uno dei migliori fantini del mondo, e il rapporto con Botti, seppur burrascoso, sarebbe rimasto sempre come uno dei momenti più importanti della sua formazione come professionista dell’ippica.

Andiamo alla scoperta della carriera di Umberto Rispoli.

Gli inizi di Umberto Rispoli come fantino

Umberto Rispoli nasce il 31 agosto 1988 a San Severino Marche. La sua famiglia è originaria di Napoli e lui cresce nel difficile quartiere Scampia. Sono anni particolari per il giovane Rispoli che, anche nelle interviste rilasciate successivamente, ricorda perfettamente il contesto difficile del quartiere napoletano. Malgrado ciò, inizia a coltivare la passione per l’ippica avvicinandosi, grazie alla sua famiglia, al mondo dei cavalli. Questa passione sfocia, nel 2002, a 14 anni, nel trasferimento a Cisterna di Latina, da Luigi Camici, allenatore di talento che, tra i numerosi successi, conta una vittoria al Prix de l’Arc di Triomphe con Tony Bin. Qui, Rispoli inizia a studiare per ottenere il patentino di jockey, che consegue nell’autunno del 2004.

Dal 2005 inizia il percorso di formazione a Pisa, alla “corte” di Alduino Botti. Quest’ultimo, come afferma più volte Rispoli, è stato fondamentale per la sua formazione, non solo come sportivo, ma anche come uomo. Alle prime corse a cui prende parte, in Italia, inizia a mettere in luce una certa abilità. Nel 2009, una volta diventato professionista, si consacra sulla scena nazionale e non solo. Con 229 vittorie stagionali, abbatte il record fatto segnare da Gianfranco Dettori, ed è solo l’inizio di una fase ai massimi livelli. In questo periodo vince, tra gli altri, il Premio Lydia Tesio nel 2010 e il Premio Presidente della Repubblica nel 2011.

Umberto Rispoli e la carriera all’estero

Proprio nel 2011, la carriera di Umberto Rispoli assume una dimensione internazionale. Lascia l’Italia per trasferirsi in Francia. Qui inizia a lavorare con alcuni dei più rinomati allenatori e proprietari di cavalli, incrementando ulteriormente il proprio palmares con successi in prove di gruppo 1 come il Criterium International.

L’esperienza transalpina dura fino al 2016, in una stagione condizionata anche da un infortunio al ginocchio. Successivamente Rispoli decide di spostarsi a Hong Kong per correre per la HKJC. Sono anni impegnativi in un contesto molto competitivo e ricco di pressioni; il livello in Asia è molto alto e attorno alle corse dei cavalli l’interesse è massimo. Malgrado ciò, il fantino marchigiano riesce nuovamente a distinguersi, mettendo ancora una volta in luce il proprio talento, montando cavalli come Cha Tin ed Happy Valley.

Nel 2020, un nuovo step nella sua carriera: il trasferimento negli Stati Uniti. Già a fine del 2019 Rispoli si era insediato nella California del Sud. Gli inizi non sono stati dei migliori: a causa della pandemia da Covid-19, la stagione 2020 fu condizionata, ma questo non frenò la sua ascesa. Nel 2021, Rispoli vinse Il Derby di Santa Anita con Rock Your World, la Shoemaker Mile Stakes con Smooth Like Strait e la Rodeo Drive Stakes con Going to Vegas, replicando le grandi prestazioni anche l’anno seguente.
Con più di 900 vittorie ottenute in giro per il mondo, questo jockey è una vera superstar dell’ippica, e la sua parabola sembra inarrestabile.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte