tastiera pc

Ubisoft lancia Ghostwriter, l’AI per scrivere sceneggiature

L’Intelligenza Artificiale si muove velocissima negli ultimi tempi, raggiungendo settori che prima si potevano a stento immaginare.

Dopo i dettagli su GPT4 da OpenAI, l’ultima versione di ChatGPT, la novità più recente riguarda l’ingresso dell’Intelligenza Artificiale nelle sceneggiature dei videogiochi!

L’annuncio parte da Ubisoft, celebre software house francese nota per aver dato origine a titoli del calibro di Assassin’s Creed e Far Cry. In questo caso, l’azienda presenta lo sviluppo di uno strumento di intelligenza artificiale, il cui scopo è di supportare gli sceneggiatori e i creativi nella stesura di dialoghi nei videogiochi.

Si tratta di Ghostwriter, e adesso vedremo come funziona.

Tutto su Ghostwriter, il nuovo strumento di intelligenza artificiale

L’annuncio della software house francese risale a pochi giorni fa e ha lasciato tutti gli utenti in un misto tra stupore e curiosità. Ubisoft ha così presentato Ghostwriter, un tool basato sull’intelligenza artificiale, nato per fornire un supporto alla realizzazione di dialoghi dei personaggi non giocabili (NPC), riducendo il lavoro ripetitivo e migliorando l’immersione del giocatore all’interno dell’esperienza virtuale.

Ma come funziona Ghostwriter?

Il nuovo strumento di Intelligenza Artificiale, che ha il solo scopo di alleggerire il carico di lavoro degli sceneggiatori, i quali possono così concentrarsi su altri aspetti fondamentali di un videogioco, viene attivato dalla creazione di un personaggio e di un evento o situazione che il personaggio dovrà affrontare.

In presenza di un personaggio e di un evento, Ghostwriter genera diverse varianti, anche chiamate “barks”, a seconda della modalità selezionata. A questo punto, gli sceneggiatori possono scegliere la versione che preferiscono e modificarla ulteriormente. Dalle scelte effettuate, Ghostwriter impara e migliora man mano la qualità delle proposte.

In questo modo, Ubisoft riduce nettamente lo spreco di tempo dedicato ai compiti ripetitivi, permettendo al team creativo di concentrarsi su elementi più rilevanti del gameplay e dell’esperienza narrativa.

E tu, cosa ne pensi di Ghostwriter? Continua a seguirci su Sisal News per non perderti neanche una novità.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

04 Gennaio 2025

5 app indispensabili per organizzare il tuo 2025

Nel frenetico mondo di oggi, organizzare il proprio tempo è diventato più importante che mai. Fortunatamente, esistono numerose app progettate per aiutarci a gestire al meglio le nostre attività quoti...

Continua a leggere

gaming

03 Gennaio 2025

Postazione gaming: cosa serve ai gamer

Creare una postazione gaming personalizzata è come costruire il tuo santuario personale dedicato al gioco. Un luogo dove immergersi completamente nell’avventura, migliorare le proprie performance e sf...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte