x social elon musk

Twitter diventa ufficialmente X: il social network completa la sua trasformazione

Da quando Elon Musk ha comprato Twitter si è avviato un processo di trasformazione del social network. Il padrone di Testa ha piano piano messo al centro la sua visione mutando la piattaforma di microblogging a sua immagine.

La metamorfosi che ha sicuramente più stravolto l’immagine del social è proprio quella del nome. Twitter infatti è passato ad essere X, e con lui sono andati via il suo logo con l’uccellino bianco su sfondo celeste e i colori che caratterizzavano l’applicazione. Al suo posto è arrivato X con un logo che presenta una X bianca su uno sfondo nero.

Adesso arriva la fase finale della metamorfosi, anche il dominio twitter.com sta venendo sostituito.

Dal colore al bianco e nero

Dal 2022 il social caratterizzato dal colore celeste ha cambiato faccia, il cinguettoso uccellino è scomparso. È stato in un certo senso come veder andar via un pezzo di storia, Twitter, con la sua formula non è mai diventato un grande social come Facebook o Instagram, specialmente in Italia, ma è sempre rimasto su un livello abbastanza stabile.

Non è un caso che si sia coniato il termine “tweet”, per indicare i post che venivano fatti sulla piattaforma e che questo sia entrato nel linguaggio comune. Ora, anche con tutti gli sforzi di Elon Musk di eliminare i riferimenti a questa parola riferendosi ai “post” le persone sembrano continuare sulla loro strada.

X ha così piano piano messo radici, inserendo il bianco e nero nella piattaforma e cercando di eliminare qualsiasi riferimento alla precedente versione, per quanto possibile. Il processo di rebranding è stato, (e continua ad essere sotto alcuni punti di vista) lungo e faticoso. Tra le operazioni più difficili è macchinose c’è stata sicuramente quella del cambio URL.

Infatti, nonostante la maggior parte dei componenti della piattaforma siano stati aggiornati per riflettere il nuovo brand, inclusi l’account ufficiale, le applicazioni mobili e i servizi premium, gli URL facevano altro. Tutt’ora probabilmente se scrivete nella vostra barra twitter.com il sito vi riporterà ad X, ma adesso sembra che finalmente in modo ufficiale X.com funzioni come principale ancora.

Adesso che la cosa è diventata ufficiale la pagina di login di X rassicura gli utenti che, nonostante il cambiamento di URL, le impostazioni di privacy e protezione dei dati rimangono inalterate, garantendo continuità e tranquillità nella gestione delle informazioni personali.

Insomma, questa novità sembra mettere una delle ultime pietre tombali per Twitter. Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su X e il mondo dei social network.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte