logo twitch

Twitch: tutte le novità del 2023

Con l’inizio dei 2023, Tom Verilli e Mike Minton, rispettivamente Chief Product Officer e Chief Monetization Officer di Twitch, hanno tirato le somme del 2022, facendo un riepilogo delle novità introdotte lo scorso anno, e hanno reso nota la loro intenzione di far crescere ulteriormente il social viola. Ricordiamo che quest’anno Twitch ha raggiunto numeri record, surclassando le piattaforme concorrenti.

Per spiegare le novità previste per il 2023, i due hanno diffuso una lettera rivolta agli streamer e agli spettatori, in cui facevano il punto sui cambiamenti in fatto di monetizzazione di Twitch e dei guadagni per i content creator che basano la loro attività principale sulla piattaforma viola.

Vediamo allora cosa hanno in serbo per noi nel 2023.

Come cambierà Twitch nel 2023?

Il 2022 è stato un anno ricco di novità per il social viola. Nel corso dell’anno, si è lavorato molto per consentire agli streamer di ricevere dei compensi per la loro attività, introducendo così nuove funzionalità adatte per chiunque si trovi sulla piattaforma. I nuovi strumenti hanno portato a un guadagno complessivo di oltre 1 miliardo di dollari.

Lo scopo principale per il 2023 è di ampliare ulteriormente gli strumenti esistenti in questo senso e introdurne di nuovi. Per esempio, saranno rafforzati i servizi che aumentano l’interazione tra gli streamer e la community. Tra questi, uno strumento importante è sicuramente Guest Star, che serve a incentivare la collaborazione tra gli streamer e creare nuove esperienze con la community.

Un altro elemento che sarà riproposto quest’anno, su scala globale e locale, è SUBtember, un prodotto che incentiva gli spettatori a dare un contributo concreto ai content creator che seguono. Si tratta di una raccolta di fondi facile e al 100% trasparente che l’anno scorso ha portato a un aumento del 250% dello streaming di beneficenza.

Infine, saranno introdotti nuovi strumenti per la creazione di contenuti collaterali a partire dai livestreaming, allo scopo di promuovere le proprie live anche al di fuori di Twitch (per esempio tramite una collaborazione con Twitter).

In linea generale, Tom Verilli e Mike Minton hanno affermato che nei primi mesi del 2023 apporteranno delle modifiche per migliorare la gestione degli annunci pubblicitari, “dai pre-roll a un avviso pensato per evitare brusche interruzioni delle live”.

Sicuramente ci aspetteranno tante altre sorprese sul fronte della piattaforma viola. Ecco perché ti consigliamo di continuare a seguirci su Sisal News per non perderti neanche una!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

genshin impact

08 Gennaio 2025

Genshin Impact: guida ai boss e come affrontarli

Affrontare i boss in Genshin Impact è un’esperienza epica che mette alla prova le nostre abilità e la nostra conoscenza del gioco. Questi colossi, con i loro attacchi devastanti e le loro abilità unic...

Continua a leggere

tokyo game show 2024

07 Gennaio 2025

Brawl Stars: quale è la skin più rara?

In Brawl Stars, personalizzare i propri brawler con skin uniche è uno dei piaceri più grandi per i giocatori. Ma qual è la skin più rara e ambita di tutte? Una domanda che da sempre infiamma le discus...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte