Twitch streamer: chi sono i più amati e seguiti?

In principio c’erano gli youtuber, creatori di contenuti originali realizzati per la community iscritta alla piattaforma YouTube. Ma per la Gen Z i veri idoli del web sono i Twitch streamer, che sono riusciti in pochi anni a rendere “obsoleti” i frequentatori della piattaforma di video più utilizzata al mondo. I Twitch streamer hanno raggiunto la popolarità grazie alle video dirette registrate durante sessioni di gioco ai videogame, ampliando poi l’offerta con contenuti di intrattenimento di varia natura, stabilendo con gli utenti un rapporto di interazione esclusivo e fidelizzato.

L’ascesa della piattaforma Twitch è ormai inarrestabile anche nel nostro Paese: conoscete i migliori Twitch streamer italiani? Scopriamoli insieme!

La classifica dei Top 3 Twitch streamer italiani più famosi

A stabilire la classifica dei Twitch streamer più famosi d’Italia è il software Twitchmetrics, che valuta il successo dell’account grazie alle statistiche comparate del numero di follower e dal numero di interazioni raggiunte durante le sessioni live.

POW3R

A sbaragliare le classifiche dei Twitch streamer più seguiti c’è una star del web: Giorgio Calandrelli, in arte POW3R. Dopo una carriera come gamer su console con Call of Duty e pc con Overwatch, attualmente è un giocatore professionista di Fortnite. Oltre 1.166.172 follower seguono i suoi successi videoludici su Twitch, confermando il 28enne romano al primo posto della scena italiana degli streamer.

ilMasseo

A livello di popolarità segue ilMasseo, il cui canale Twitch conta poco meno di 1 milione di follower. Si sa poco della vita privata del giovane veneziano di 26 anni: addirittura, durante i primi anni sulla piattaforma, lo streamer è riuscito a nascondersi dietro il suo alter ego online e mantenere protetta la sua identità. Oggi sappiamo che dietro il terzo gamer più importante d’Italia si nasconde Edoardo Magro, utente di Twitch famoso oltre che per ie sue gesta con i videogame, per i video reaction spesso con contenuti irriverenti.

Zano XVII

Terzo classificato per numero di follower, ma eletto streamer del mese di dicembre 2020 – primato raggiunto grazie all’incredibile numero di persone connesse durante le dirette – troviamo Zano XVII, alias di Cristiano Spadaccini. Appassionato di videogame genere sparatutto sin da bambino, approda su Twitch come giocatore di Fifa 2021 e Among Us, ma il suo successo viene soprattutto dalla categoria di video Variety, e per i suoi spassosissimi video reaction.

Fenomeni del web streaming che pian piano stanno conquistando anche le piattaforme social, i video dei Twitch streamer sono divertenti e piacevoli da guardare, un ottimo modo per passare qualche ora in compagnia di simpatici “nerd”!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

AI

07 Febbraio 2025

L’AI contro lo spreco alimentare: arriva la piattaforma di Too Good To Go

Novità da Too Good To Go, l’app che ci permette di recuperare cibo in eccedenza da bar e ristoranti. Arriva Too Good To Go Platform, una piattaforma tecnologica, alimentata dall’intelligenza artificia...

Continua a leggere

CHATGPT

04 Febbraio 2025

ChatGPT: OpenAI aggiorna il modello GPT-4O, tutte le novità

Se l’ultima novità del mondo dell’AI DeepSeek fa parlare di sè per l’autocensura, OpenAI risponde con un importante aggiornamento al suo modello linguistico GPT-4o. Con questa mossa ChatGPT si pone an...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte