Twitch logo purple

Twitch numeri record: la regina dello streaming supera la concorrenza

La regina dello streaming colpisce ancora: per il mese di ottobre 2022, Twitch ha registrato un numero di visualizzazioni nettamente superiore alla concorrenza, tra cui YouTube. 

Già dallo scorso gennaio, in effetti, il successo del social viola è stato dimostrato dagli oltre 2 miliardi di visualizzazioni a livello mondiale. Secondo il report mensile “State of the Stream” redatto da StreamElements e Rainmaker.gg, a ottobre 2022 ci si è avvicinati quasi alla stessa soglia di inizio anno.

L’aspetto sorprendente di questi numeri è che la piattaforma di video streaming esclude diversi gruppi di persone, ma ciò non ha impedito a Twitch di registrare ben 1,8 miliardi di visualizzazioni solo nel mese di ottobre!

Secondo i dati dello “State of the Stream”, ci sono alcune categorie che vanno per la maggiore rispetto ad altre e che hanno sicuramente contribuito a raggiungere questi numeri esorbitanti. Vediamo di quali categorie si tratta.

Le categorie più gettonate su Twitch

Il motivo per cui Twitch attira molti utenti è che offre dei contenuti di vario genere: dai videogames alla tecnologia, alla cultura, ai semplici talk show.

Anche se può sembrare assurdo, secondo i dati raccolti non è merito degli e-streamer più famosi di Twitch che il social viola ha raggiunto 1,8 miliardi di visualizzazioni. Infatti, la categoria più gettonata nel mese di ottobre è Just Chatting, in cui si trovano i talk show proposti dal sito. Questa categoria, che non ha nulla in comune con i canali di videogiochi, ha toccato la quota di 239 milioni di ore di visual nel mese di ottobre.

Alla categoria Just Chatting ne seguono anche altre segnalate da StreamElements tra le più visualizzate a ottobre 2022:

  • League of Legends, che con un incremento del 41% ha raggiunto 157 milioni di visualizzazioni;
  • Overwatch 2, con 133 milioni di ora visualizzate;
  • Grand Theft Auto V, che registra una decrescita dell’8% con 94 milioni di views;
  • Dota, che ha ottenuto un incremento del 76% con 82 milioni di visualizzazioni;
  • Valorant, che è arrivato a quota 65 milioni con +47%;
  • Fifa 23, con un incremento dell’84% e 60 milioni di ore visualizzate;
  • Counter-Strike: Global Offensive, in decrescita del 3% con 56 milioni di visualizzazioni;
  • Minecraft, con 42 milioni di ore visualizzate e una decrescita del 31%;
  • World of Warcraft, che ha registrato 32 milioni di ore -27%.

Per avere un’idea ancora più chiara dei numeri record di Twitch, vi basta pensare che sempre a ottobre 2022 Facebook Gaming ha raggiunto 342 milioni di ore visualizzate, mentre YouTube Gaming ne ha raggiunte 272 milioni.

Nei prossimi mesi è possibile che Twitch veda numeri differenti, magari con categorie diverse da Just Chatting. Ecco perché ti suggeriamo di continuare a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

genshin impact

08 Gennaio 2025

Genshin Impact: guida ai boss e come affrontarli

Affrontare i boss in Genshin Impact è un’esperienza epica che mette alla prova le nostre abilità e la nostra conoscenza del gioco. Questi colossi, con i loro attacchi devastanti e le loro abilità unic...

Continua a leggere

tokyo game show 2024

07 Gennaio 2025

Brawl Stars: quale è la skin più rara?

In Brawl Stars, personalizzare i propri brawler con skin uniche è uno dei piaceri più grandi per i giocatori. Ma qual è la skin più rara e ambita di tutte? Una domanda che da sempre infiamma le discus...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte