tv

Tutto su Kailedoscope, la serie Netflix che sovverte l’ordine lineare della trama

Netflix ha inaugurato il 2023 con serie TV nuove e interessanti. Una delle più attese era senza dubbio Kaleidoscope, che ha debuttato su Netflix proprio il 1° gennaio 2023.

Si tratta di una serie tutt’altro che lineare: racconta la storia di una rapina i cui sviluppi cambiano in base all’ordine degli episodi. Infatti, Eric Garcìa, che ha creato questo prodotto così fuori dal comune, ha deciso di dare agli spettatori totale libertà.

Gli eventi narrati sono sempre gli stessi, ma è il pubblico a decidere da dove iniziare. Pur sconvolgendo l’ordine degli episodi, la storia avrà comunque senso.

Visto che questa procedura può sembrare difficile soprattutto all’inizio, Netflix ha pensato di fornire una guida sui modi consigliati per vedere questa serie TV.

In che ordine vedere gli episodi di Kaleidoscope?

L’andamento non lineare della nuova serie Netflix Kaleidoscope ricorda in parte l’episodio Bandersnatch di Black Mirror, che prevedeva l’attiva partecipazione degli spettatori per costruire la trama.

Eric Garcìa ha voluto dare lo stesso approccio interattivo alla sua serie, realizzando gli eventi in modo tale che possano essere visti in un ordine libero.

Ogni episodio è intitolato con il nome di un colore: “Giallo”, “Verde”, “Viola”, “Blu”, “Arancione”, “Rosso”, “Rosa” e “Bianco” (il finale). Visto che non è semplice scegliere da dove iniziare per avere un risultato più efficace, Netflix ha realizzato una miniguida con i possibili ordini da seguire.

Per esempio, se vuoi seguire l’ordine cronologico degli eventi dovrai iniziare dall’episodio “Viola”, ambientato 24 anni prima della rapina. Poi dovrai proseguire in questo modo: “Verde”, 7 anni prima della rapina, “Giallo”, 5 settimane prima, “Arancione”, 3 settimane prima, “Blu”, 5 giorni prima e “Bianco”, il giorno prima della rapina. Poi, dovrai proseguire con “Rosso” per sapere cosa succede il mattino dopo la rapina e infine “Rosa”, ossia sei mesi dopo l’evento.

Invece, se preferisci avere un prodotto ispirato ai film di Tarantino, dove il tempo è imprevedibile, Netflix consiglia di partire dall’episodio “Blu”, per poi andare avanti con “Verde”, “Giallo”, “Arancione”, “Viola”, “Rosa”, “Bianco” e infine “Rosso”.

Infine, se sei fan dei romanzi polizieschi e vuoi dare questo stampo alla serie, ti converrebbe partire da tre settimane prima della rapina con “Arancione”, poi proseguire attraverso i flashback con “Verde” e “Viola”. Da qui, dovrai vedere “Rosso”, “Giallo,” “Blu”, “Bianco” e “Rosa”.

Oppure puoi semplicemente scegliere l’ordine che preferisci, diverso da questi appena illustrati, e creare la tua versione della storia. Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti sulle serie TV.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

tron film

20 Aprile 2025

Tron: Ares, Disney rilascia le prime immagini e trailer

Disney ha finalmente svelato il primo trailer di “TRON: Ares”, il terzo capitolo dell’iconica saga di fantascienza iniziata nel 1982. Il film, atteso nelle sale italiane per il 9 ottobre 2025, promett...

Continua a leggere

the last of us

18 Aprile 2025

The Last of US: HBO conferma, la stagione 3 ci sarà

  Dopo un debutto favoloso della seconda stagione di The Last of Us, HBO ha pensato al futuro e ha annunciato una notizia che farà felici i fan: la serie tv è stata rinnovata per una terza stagione. Q...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte