AI

Truecaller, adesso è l’AI a rispondere per noi ai call-center

Chi conosce Truecaller sa che questa applicazione serve a difendersi dalle truffe telefoniche, ma non è solo questa la sua funzione. A ricordarlo agli utenti ci ha pensato un nuovo annuncio che informa che, dato la nuova partnership stretta con Microsoft sarà presente una nuova funzione AI che risponderà alle chiamate con la vostra voce.

Come funziona la novità di Truecaller

La nuova funzione presente in Truecaller sfrutta la tecnologia Personal Voice di Microsoft e tramite l’assistente di intelligenza artificiale integrato nell’app che identifica il chiamante e risponde per voi. Questa nuova tecnologia era stata svelata a novembre 2023 nel contesto di Azure AI Speech.

La nuova funzione è per ora riservata ai soli utenti a pagamento ed è disponibile solamente in alcuni paesi. Infatti, per ora, la possibilità di utilizzare l’IA per replicare la propria voce verrà inizialmente lanciata in beta pubblica, a partire dalle prossime settimane. I paesi in cui sarà disponibile sono Canada, Australia, India, Svezia, Cile, Sud Africa e Stati Uniti d’America. Quindi, per il momento, l’Italia è esclusa, anche se comunque potrebbe arrivare in futuro.

Coloro che riceveranno questa novità dovranno semplicemente registrare un audio di pochi secondi che gli permetterà di creare una copia digitale della propria voce (ovviamente, solo dopo aver dato il consenso). Come funziona quindi la privacy? Una volta partita la chiamata, nella fase iniziale viene chiarito che si sta ascoltando una voce IA. Inoltre, Truecaller integra dei watermark negli output vocali, in modo che questi possano in seguito essere identificati come generati dall’IA dagli strumenti di rilevamento.

Insomma, parliamo di una funzione che potrebbe davvero essere molto utile. Quando i call center chiamano e non siamo interessati a rispondere avere un’applicazione che lo fa per noi potrebbe risolvere parecchi problemi.

Cosa ne pensate? Voi utilizzereste questa nuova funzione? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sul mondo delle Intelligenze Artificiali.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte