griglia tris

Tris online: scopri come si gioca

Il Tris è uno di quei giochi che fa venire la nostalgia solo a pensarci. E’ impossibile, oggi, trovare qualcuno che non sappia di cosa si tratta e come si gioca.

Anche se da molti è sottovalutato, le prime testimonianze del Tris risalgono addirittura all’Antica Roma ed era il passatempo preferito dei soldati. Lo immaginavi?

Questo gioco semplice, ma strategico, si è poi tramandato negli anni, salvando ore di noia durante momenti come l’attesa dal medico o fuori agli uffici postali. Come ogni aspetto della nostra vita, anche quello dei giochi si è evoluto: oggi, infatti, è possibile giocare a Tris online, dal cellulare, dal computer o qualsiasi altro dispositivo. Lo stesso è successo anche ad altri giochi, per esempio Rubamazzetto online.

Preparati a questo tuffo nel passato con il gioco del Tris online e riscopri tutto il divertimento che questo prevede!

Divertiti a giocare a Tris online!

Sebbene per molti si tratti di un gioco totalmente a fortuna, il Tris può dare grandi soddisfazioni se si è dotati di una buona strategia. Facendo un riepilogo delle regole del gioco, per chi non non gioca da tanto tempo o chi non ci ha mai giocato nella sua vita, spieghiamo anche perché ci vuole strategia per giocare a Tris.

Che sia online o fisicamente, struttura e regole non cambiano.

Innanzitutto, Tris online prevede due giocatori avversari che si battono su una griglia quadrata 3×3, cioè 9 caselle totali. Esiste anche la griglia 4×4, ma quella è per giocatori più esperti e allenati.

Ogni giocatore sceglie se essere il simbolo X o O. Tradizionalmente, è il primo giocatore a usare la X, ma questo è a discrezione degli avversari. Lo scopo del gioco è ottenere tre simboli uguali (quindi X oppure O) in fila: possono essere disposti in colonna, in riga oppure all’interno di una delle diagonali. Il gioco procede in modo alternato, prima un giocatore mette una X, poi l’altro mette una O e così via. Vince chi riesce a ottenere un tris per primo. Può anche accadere che alla fine del gioco non ci siano vincitori, e cioè che tutte le caselle sono occupate ma nessuno è riuscito a ottenere un tris.

Se giochi per primo, potrebbero interessarti alcuni trucchetti per averla vinta facilmente. Per esempio, una mossa che potresti fare è partire dal centro, aumentando le tue combinazioni da più lati e quindi le possibilità di vittoria. Dopo il primo turno, il secondo giocatore metterà il suo simbolo nella parte opposta al tuo, oppure accanto, nel caso della X al centro. Un’altra mossa furba potrebbe essere iniziando dall’angolo di una delle diagonali e se il tuo avversario non va a porre il suo simbolo nel centro dello schema, hai buone possibilità di vincere o comunque di pareggiare.

Ovviamente esistono anche altre strategie del Tris online. Perciò continua ad allenarti e diventa un vero esperto di questo gioco.

Scopri la vasta gamma di giochi disponibili su Sisal.it.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

giochi estate 2024

13 Gennaio 2025

3 giochi di azione e avventura da recuperare

Siete alla ricerca di nuove avventure da vivere sotto le coperte durante queste fredde giornate invernali? Allora siete nel posto giusto! Oggi vi proponiamo tre titoli che vi catapulteranno in mondi f...

Continua a leggere

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte