app tiktok

TikTok vs Universal: l’accordo c’è, la musica torna sul social

Da qualche mese ormai va avanti una crisi molto importante tra Universal Music Group e ByteDance, la società proprietaria di TikTok. A subirne le conseguenze sono stati i cantanti sotto l’etichetta musicale che si sono visti rimuovere i suoni dai video della piattaforma video.

Nonostante ciò qualche settimana fa c’erano già stati dei segnali positivi, quando una delle cantanti più famose della scuderia Universal, Taylor Swift, era tornata disponibile su TikTok, ora, sembra che la situazione si stia risolvendo per tutti.

Tutti gli artisti di nuovo su TikTok

Il nuovo accordo tra le due società è stato annunciato il 2 maggio attraverso un comunicato stampa congiunto, che permette dei miglioramenti sostanziali rispetto alle condizioni precedenti. La Universal si batteva per una remunerazione più equa per gli artisti e autori della sua etichetta, oltre a nuove opportunità promozionali.

A far scatenare poi la polemica e la discussione era stata anche l’AI e la scarsa protezione degli artisti su TikTok dalle manipolazioni effettuate da questa. Anche sotto questo punto di vista ci sono novità: TikTok si impegna ora a rimuovere le canzoni non autorizzate generate con l’intelligenza artificiale.

Il Presidente e CEO di Universal Music Group, Lucian Grainge, si è espresso con molto ottimismo riguardo a questa nuova partnership. Nel suo discorso ci ha tenuto a sottolineare l’importanza del valore della musica e del benessere della comunità creativa.

“Questo nuovo capitolo del nostro rapporto con TikTok si concentra sul valore della musica, sul primato dell’arte umana e sul benessere della comunità creativa.Non vediamo l’ora di collaborare con il team di TikTok per promuovere gli interessi dei nostri artisti e cantautori e guidare l’innovazione nel coinvolgimento dei fan, facendo al contempo progredire la monetizzazione della musica sociale”

Anche il CEO di TikTok si è esposto, affermando:

“La musica è parte integrante dell’ecosistema di TikTok e siamo lieti di aver trovato un percorso con Universal Music Group. Ci impegniamo a lavorare insieme per dare valore, scoperta e promozione a tutti gli straordinari artisti e cantautori di UMG, approfondendo la loro capacità di crescere, connettersi e impegnarsi con la comunità di TikTok”.

Tutti gli utenti potranno quindi a breve ritrovare i loro artisti preferiti sulla piattaforma. Siete felici? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità tecnologica.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte