the witcher giuda

The Witcher: la guida completa per giocare tutti i capitoli

Una delle saghe fantasy più seguite, proprio grazie al successo della versione videoludica è The Witcher. Nato come una serie di libri, tramutatosi poi in videogiochi e infine in serie TV (anche se c’è stato un film e si è passati anche per il mondo dei fumetti), la storia dello strigo Geralt di Rivia ha incantato tantissimi giocatori.

Non è un caso quindi che in molti vogliano approcciarsi a questa opera senza sbagliare l’ordine di gioco, ma soprattutto senza perdersi nessun pezzo del comparto videoludico

Tutti i capitoli videoludici di The Witcher

La popolarità dello strigo ha inevitabilmente negli anni ampliato sempre di più la platea di piattaforme a cui si è appoggiato per i suoi giochi. Sia i suoi capitoli maggiori che i suoi spin-off si sono infatti mossi su quasi tutti i possibili dispositivi, e quindi come fare per recuperare tutto? Ecco l’elenco esaustivo di tutti i titoli della serie con le relative piattaforme di destinazione per quanto riguarda la trilogia principale, quella di Geralt di Rivia:

  • The Witcher (2007) – PC Windows, Mac OS
  • The Witcher 2 Assassins of Kings (2011) – PC Windows, Mac OS, Linux, Xbox 360
  • The Witcher 3 Wild Hunt (2015) – PC Windows, PS4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Come dicevamo il grande successo della serie ha fatto nascere sempre più prodotti “collaterali”, per altre piattaforme. Nello specifico parliamo di:

  • The Witcher: Crimson Trail (2007) – Java ME
  • The Witcher Battle Arena (2015 – non più disponibile) – Android, iOS
  • Gwent: The Witcher Card Game (2018 – disponibile ma non più supportato) – PC Windows, Xbox One, PS4, Android, iOS
  • Thronebreaker: The Witcher Tales (2018) – PC Windows, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, iOS, Android
  • The Witcher: Monster Slayer (2012) – Android, iOS
  • Roach Race (2022) – Android, iOS

Basta quindi dare una scorsa veloce per rendersi conto che non è possibile recuperare tutto con una sola piattaforma. Senza considerare The Witcher Battle Arena, che addirittura non è più disponibile, servono quantomeno due dispostivi per mettersi in pari. Sono decisamente avvantaggiati i PC Gamer, visto che, ad esclusione dei giochi mobile questa piattaforma supporta tutti i giochi.

CD Project sta comunque lavorando a un remake di The Witcher, che potrebbe cambiare le carte in tavola, ma soprattutto ha in cantiere The Witcher 4, che sicuramente i fan attendono impazientemente.

Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su The Witcher.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte