The Witcher 4: caratteristiche, gameplay e data di uscita

Dopo circa sette anni dal lancio di The Witcher 3: Wild Hunt, si può affermare ufficialmente che vedremo Geralt di Rivia ancora una volta.

Lo scorso marzo, lo studio polacco CD Projekt RED ha fatto grande scalpore tra gli appassionati del gioco, annunciando la pre-produzione di un nuovo episodio per la saga stregata. Nonostante siano passati mesi dall’annuncio, sono ancora poche le informazioni sicure a riguardo.

Il primo fra tutti i dubbi è sicuramente il titolo del nuovo gioco, che per ora chiameremo “The Witcher 4”, trattandosi del quarto capitolo, ma che sicuramente sarà accompagnato da un sottotitolo come è successo per i capitoli precedenti.

Anche sulla data di uscita, purtroppo, nessuna novità rilevante. Considerando i tempi biblici per il rilascio di Cyperpunl 2077 dello stesso studio, possiamo ipotizzare che prima del 2025 non vedremo alcun lancio del nuovo capitolo di The Witcher.

Vediamo allora le caratteristiche finora note, seppure non certe al 100%, su The Witcher 4.

Cosa sappiamo sul gameplay di The Witcher 4

Nonostante tutte le incertezze, ci sono alcuni elementi che possiamo dare per sicuri riguardo The Witcher 4, per esempio in merito al gameplay.

Si può facilmente presumere che il combattimento RPG hack-and-slash tornerà, forse con un sistema di combattimento ancora più fluido e reattivo.

Se giocherai nei panni di The Witcher, avrai la possibilità di superare gli avversari grazie ai segni magici. Speriamo inoltre, che anche questa volta, come in The Witcher 3: Wild Hunt, ci troveremo davanti a un titolo open-world.

Dal punto di vista grafico, le aspettative sono molto alte. Quasi sicuramente, il gioco funzionerà solo su hardware current-gen, ovvero PS5, Xbox Series X/S e PC.

Se si seguirà la scia di Cyberpunk, il gioco dovrebbe essere visivamente straordinario.

Caratteristiche e altre novità su The Witcher 4

Dal punto di vista tecnico, The Witcher 4 presenterà alcune novità. In particolare, CD Projekt RED ha rivelato che per questo nuovo capitolo abbandonerà il suo motore grafico interno, il REDengine,  utilizzato per lo sviluppo di Tlui strigo 3 e di Cyberpunk 2077.

Al posto di REDengine, invece, sarà utilizzato l’Unreal Engine disegnato da Epic Games. Il motivo? Il nuovo motore grafico è molto più stabile e versatile.

Nonostante manchino ancora parecchi dettagli, una cosa è certa: quello di The Witcher 4 sarà un progetto molto ambizioso.

A confermarlo è stato il CEO di CD Projekt RED, Adam Kicinski, il quale ha affermato che questo sequel sarà molto più di un gioco e si tratterà dell’inizio di una nuova “lunghissima saga”.

Insomma, noi siamo elettrizzati e non vediamo l’ora di saperne di più. Continua a seguirci su Sisal.it  per avere tutti gli aggiornamenti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte