The Last of Us naughty dog

The Last of Us 3 uscita e anticipazioni

Dal successo del primo titolo della saga nel 2013, al tanto atteso sequel del 2020, che ha rivoluzionato per sempre l’assetto dei videogame next gen, The Last of Us ha collezionato premi prestigiosi e record mai registrati prima, tanto da essere considerata la saga videoludica punta di diamante della software house Naughty Dog.

Recentemente, il numero uno di Naughty Dog, Neil Druckmann, ha confermato che la prima bozza della trama di The Last of Us Part 3 è stata scritta. La rivelazione, svelata ai microfoni del podcast Script Apart, vede lo stesso Druckmann e il co-autore Halley Gross sedere al tavolo degli screenwriters. Nonostante la notizia bomba, Druckmann resta molto riservato sui possibili sviluppi, ma questo non significa che sia dietro l’angolo. Resta comunque il fatto che la conferma di una terza parte per The Last of Us sia una buona notizia per i fan del franchise.

Ecco tutto quello che sappiamo sulla data di uscita di The Last of Us Part 3, la storia, i personaggi, e altro ancora.

Dove ci condurrà la trama di The Last of Us 3?

Chi ha giocato al capitolo due di The Last of Us lo sa bene: molti fan sono rimasti impressionati dal finale che, a detta di molti, può essere considerato il degno sequel di quello che è considerato uno dei migliori giochi mai realizzati. Visto il cliffhanger che chiude The Last of Us 2, c’è certamente spazio per un sequel e molte strade ancora da percorrere.  

Attenzione, da questo momento in poi sono presenti degli spoiler nel testo!

Avete notato alla fine di The Last of Us 2 che l’immagine di apertura del menù cambia al termine dell’avventura? Infatti non è più presente la barca legata a un molo in mezzo alla nebbia, ma troverete la stessa barca spiaggiata sull’Isola di Catalina. Questo indizio potrebbe farci capire che Abby e Lev sono arrivati alla loro meta e che l’ipotetico capitolo 3 è focalizzato su loro due.

Tuttavia, sappiamo che Abby, alla fine del gioco, è stata risparmiata da Ellie, in uno dei colpi di scena più scioccanti della storia dei videogames. Infatti, è stata Abby a togliere la vita a Joel, coprotagonista di Ellie nei primi due capitoli della saga e sua figura paterna per tutto l’arco narrativo. 

Dopo aver deciso di risparmiare Abby, Ellie torna alla sua fattoria per scoprire che la sua compagna Dina e il figlio adottivo JJ sono spariti. The Last of Us 2 termina con Ellie che, sola e sconfitta, cerca di suonare la sua iconica chitarra con due dita. Immaginiamo che la Part 3 di The Last of Us seguirebbe da una parte una Ellie isolata e sola alla ricerca dei suoi cari, e Abby, dopo la sua vendetta nei confronti di Joel, che torna a Seattle pronta a costruirsi una vita.

Quando esce The Last of Us 3?

Per chi non lo sapesse, ricordiamo anche che c’è l’omonima serie della HBO in arrivo. Proprio come successo a Game of Thrones che a partire dalla quinta stagione ha superato il suo materiale di partenza, c’è una possibilità che The Last of Us del regista Craig Mazin possa fare lo stesso. Infatti, la parte 3 di The Last of Us dovrebbe richiedere molto tempo per essere sviluppata – si parla addirittura di una finestra temporale aperta per il 2025 – la serie live-action potrebbe portare la storia ancora più lontano dei giochi. 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte