The Gallery: il primo agosto sarà disponibile la versione per PC, console e mobile

The Gallery, il nuovo videogame live-action FMV realizzato da Aviary Studios, sta per essere lanciato sul mercato italiano. Il gioco sarà disponibile a partire dal 1° agosto 2022 per PlayStation, Xbox, PC, Nintendo Switch, Android e iOS. 

Scritto e diretto dal regista Paul Raschid, noto al grande pubblico per aver creato alcuni dei film interattivi più celebrati al mondo (‘The Complex’ e ‘Five Dates’, entrambi usciti nel 2020), The Gallery si presenta come un ambizioso thriller ambientato in due momenti molto significativi della storia del Regno Unito, il 1981 e il 2021.

Al confine tra film interattivo e videogame live-action, The Gallery pone il giocatore di fronte a oltre 150 scelte in game, che sbloccheranno percorsi sempre diversi attraverso le due linee temporali previste dal gioco.

Abbiamo raccolto tutte le informazioni su questo a dir poco coinvolgente videogioco live action. Per chi fosse interessato alla versione su Steam, può scaricare The Gallery al seguente link. Aggiungete The Gallery alla vostra wishlist di Steam: ricordiamo che la data di rilascio è prevista per il 1° agosto 2022.

Ma andiamo più nel dettaglio e scopriamo in anteprima cosa ci aspetta!

Il trailer di The Gallery svela dettagli della trama

In vista del lancio del videogame, lo scorso 23 giugno Aviary Studios ha rilasciato il trailer ufficiale di The Gallery. Questo intenso – e molto cinematografico – trailer è stato creato ad hoc per coinvolgere e attirare i giocatori, grazie a un mix di immagini ad alto impatto, che creano un clima colmo di suspense, sospeso e teso. Nel breve video di presentazione, vediamo rappresentati i due periodi temporali, in un andirivieni claustrofobico tra gli anni ‘80 e i giorni nostri. 

Due curatori d’arte (una donna nel 1981 e un uomo nel 2021) sono i protagonisti speculari delle narrazioni interattive, tenuti in ostaggio da un folle ritrattista che minaccia di far scoppiare la galleria se non vengono soddisfatte le sue richieste. Vedremo, nel corso della storia, che le due linee temporali sono parallele. Tuttavia, alcune differenze potrebbero essere la chiave di volta dell’intero grattacapo videoludico. Il giocatore è chiamato a prendere decisioni, cercando di scoprire cosa muove il rapitore e quali sono le sue reali intenzioni. In ballo, oltre alla vita del curatore artistico, c’è molto di più. 

Caratteristiche del videogame

The Gallery promette una meccanica a decisioni con oltre 150 percorsi narrativi e 18 finali distinti. Il tutto spalmato su 5 ore di contenuti. Ogni azione intrapresa dal giocatore verrà salvata e influenzerà lo sviluppo della storia.

Sarà possibile scegliere tra due modalità di gioco: 

  • decisioni a tempo limitato: per un’esperienza ancora più adrenalinica e che coinvolge la variabile tempo;
  • decisioni con partita in pausa: per partite di gruppo o che coinvolgono un pubblico durante i live streams.

The Gallery e il futuro dei film interattivi

Molti di voi ricorderanno Black Mirror Bandersnatch, l’episodio interattivo della serie televisiva cult di Netflix, che coinvolge attivamente il pubblico da casa. Una volta premuto ‘Play’, lo spettatore può manipolare la storia, dando vita a una serie di combinazioni e finali possibili tutti diversi tra loro. 

Il confine tra cinematografia e videogiochi si fa sempre più sottile, anche grazie ai film interattivi, un’avvincente fusione di storytelling, libero arbitrio e meccaniche videoludiche. The Gallery, l’ultima produzione di Aviary Studios, combina sapientemente questi tre elementi. Per testare il potenziale narrativo, il gioco è stato presentato in anteprima nei cinema del Regno Unito, per un’esperienza interattiva e partecipativa in sala. 

Gli spettatori dal vivo hanno potuto votare e scegliere le azioni dei protagonisti, aiutandoli nelle decisioni che avrebbero influenzato il finale della storia. Si è trattato di un’avvincente fusione di teatro, cinema e videogame, che ha condotto i fruitori della proiezione interattiva attraverso un complesso labirinto di scelte.

Il futuro dei videogames è sempre più interconnesso con la ‘settima arte’ e The Gallery ne è un esempio lampante.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

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