Tenerani: caratteristiche e storia del cavallo

La maggior parte degli appassionati di ippica lo ricorderà principalmente in quanto padre di Ribot, ma in realtà Tenerani nel corso della sua carriera è stato molto più di questo: un corridore di tutto rispetto, che ha collezionato vittorie importanti nonostante non sia mai stato davvero nelle grazie del leggendario allevatore Federico Tesio. Vediamo quindi quali sono state le conquiste di Tenerani negli ippodromi dedicati al galoppo e quale lascito abbia donato una volta ritirato dalle corse e destinato alla monta.

Breve storia di Tenerani

Tenerani nacque il 14 aprile del 1944 da Bellini e Tofanella nella scuderia Tesio-Incisa di Dormelletto, dove proprio il famosissimo “Mago di Dormello” Federico Tesio si occupò di allenarlo per competere negli ippodromi. Tesio era famoso per la cura che dava alle linee genealogiche – arrivando a rivoluzionare l’attenzione che veniva loro data dagli allevatori – e infatti Tenerani proveniva da una stirpe d’eccellenza, con il vincente Bellini che proveniva da Cavaliere d’Arpino e Tofanella che a sua volta faceva parte della linea di discendenza di Apelle, primo cavallo allevato in Italia a raggiungere prestigio internazionale.

Tenerani, il cui nome deriva da quello dello scultore italiano del XIX secolo Pietro Tenerani, si mise in mostra come vincente già dall’età di due anni, per poi riconfermarsi nella stagione successiva e centrare i suoi trionfi più importanti a quattro anni. Nel 1949 entrò in monta e vi rimase fino alla sua morte, dando alla luce diversi cavalli illustri tra cui, ovviamente, Ribot.

Le vittorie più importanti del cavallo Tenerani

Già agli esordi si capì che, nonostante non si trattasse dell’esemplare preferito da Federico Tesio per via delle sue caratteristiche fisiche, Tenerani avesse qualcosa di speciale ereditato dalla sua importante linea di discendenza, che lo rendeva a tutti gli effetti un vincente. Nella stagione dei due anni partecipò a sette corse vincendone tre, tra cui il Premio Tevere, ma nel 1947 riuscì a mettersi davvero in mostra: con il passaggio di età fu evidente quanto Tenerani fosse migliorato e vinse subito il Premio Merano a San Siro, per poi aggiudicarsi anche il Gran Premio del Jockey Club, il Derby Italiano del galoppo, il Gran Premio d’Italia, il Gran Premio di Milano e infine il St. Leger Italiano.

La stagione dei tre anni si concluse con sette vittorie in nove corse e fu il preludio ad un 1948 d’oro, che permise a Tenerani di conquistare quasi tutte le corse a cui partecipò – con eccezione di una sconfitta nel Gran Premio di Milano contro Astolfina – e, soprattutto, di assurgere al successo internazionale grazie ai trionfi in terra britannica alle King George VI and Queen Elizabeth Stakes e nella Goodwood Cup, in cui ebbe la meglio rispettivamente su Black Tarquin e Arbar. La sua carriera nelle corse si concluse con le vittorie “casalinghe” del 1949 nel Premio Federico Tesio e nel Premio Roma.

I figli di Tenerani

Tenerani fu destinato alla monta nel 1949 e inizialmente rimase in Italia, per poi essere mandato in Inghilterra un paio d’anni dopo. Nel 1952 nacque Ribot, senza dubbio il cavallo più vincente per quanto riguarda la progenie di Tenerani, ma ci sono anche altri esemplari nati dallo stallone allevato da Federico Tesio che poi si sono fatti notare: è il caso di Tenterhooks, vincitore della Goodwood Cup, di Fighting Charlie, che invece si aggiudicò per due volte l’Ascot Gold Cup, oppure di Bonnard, trionfante nella Doncaster Cup. Ottimi anche i risultati di Tissot, che tra le altre corse ha vinto il Premio Emanuele Filiberto, il Gran Premio d’Italia e il Gran Premio del Jockey Club.

Scopri tutte le quote d’ippica di Sisal sulle corse più importanti in Italia e nel mondo. 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte