Telesina: quali sono le varianti più famose?

Molti dei giocatori appassionati di giochi di carte, e in particolare di poker all’italiana, conosceranno quasi sicuramente una particolare tipologia di gioco chiamata “Telesina” (o, in alcuni casi “Teresina”). Questo gioco richiama esattamente il poker, ma con alcune delle carte della mano scoperte.

Questa tipologia di poker è diventata molto famosa prima dell’avvento del Texas Hold’em. La sua particolarità risiede proprio nel permettere diversi giri di puntate e altrettante possibili strategie di gioco. 

Le tante varianti della Telesina

Come accade spesso dei giochi di carte nel tempo si sono create sempre più varianti di gioco. La Telesina non fa eccezione, e anzi, si presta particolarmente ad incrementare le puntate e l’imprevedibilità. Ci sono però alcune variazioni più conosciute di altre:

  • Telesina con “Vela”: una variante molto utilizzata è quella di aggiungere al gioco una ulteriore carta coperta al centro del tavolo, valida per tutti i giocatori. Quando accade ciò si ha un altro giro di puntate finali dopo averla scoperta, con i giocatori che dovranno ovviamente scegliere la loro combinazione di cinque carte migliori compresa la “Vela” (o più “Vele” nel caso).
  • Crociera: tra le tante tipologie, quella di mettere ulteriori carte sul tavolo da utilizzare in aggiunta è sicuramente molto gettonata. Con “Crociera” si intende la distribuzione di ulteriori cinque carte messe a forma di croce, queste verranno poi scoperte ad una ad una ogni giro di puntate. I giocatori potranno alla fine utilizzare due carte delle cinque nella propria mano, più una delle due linee presenti sul tavolo. La combinazione migliore di queste cinque carte, vince ovviamente il piatto.
  • Telesina Messicana (o a carte coperte): una delle variazioni più interessanti del gioco è quella che vede distribuire a tutti i giocatori cinque carte coperte da posizionare sul tavolo separate. A questo punto a ogni giro di puntata saranno i giocatori stessi a girarne una a caso della propria mano.
  • La Telesina Batticuore: Questa è la variazione che aumenta di più l’aleatorietà del gioco e la possibilità di azzardo, In questo caso tutti i giocatori ricevono infatti cinque carte coperte, senza la possibilità di conoscere nemmeno le proprie. Quando si inizia a giocare il primo giocatore di mano scopre una delle sue carte a caso e propone una sua puntata. Gli altri potranno chiamare quella puntata, rilanciare o lasciare il gioco (senza però sapere ancora nulla sulla propria mano o quella degli altri avversari). Dopo la puntata, il gioco passa a quello successivo alla sinistra che dovrà scoprire le sue carte una per volta, fermandosi solo al superamento (eventuale) del punto precedente. In quel caso, sarà lui a proporre una nuova puntata e vedere cosa faranno gli altri giocatori in gara. E così via fino ovviamente a scoprire tutte le carte fino all’ultimo giro di puntate, dove vincerà come sempre il punto più alto.

Se vi interessa giocare con la Telesina, a poker, o con i diversi giochi di carte potete scoprire la selezione di Sisal.it.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

23 Aprile 2025

Aiuta le principesse stellari nella slot Moon Princess 100

Se le eroine come Sailor Moon ti sono sempre piaciute e avresti voluto combattere al loro fianco, la slot Moon Princess 100 è ciò che fa per te!  Il trio delle principesse è pronto a farti vincere fan...

Continua a leggere

22 Aprile 2025

Il Joker nelle carte: storia di un’icona

“Mi gioco il jolly!” Un’esclamazione carica di speranza, pronunciata da chi si affida a una carta speciale per ribaltare a proprio vantaggio le sorti di una situazione incerta, sia essa una mano di ca...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte