whatsapp

Telegram e WhatsApp, allarme memoria occupata: i trucchi per evitarlo!

Quando il nostro telefono ci avvisa che la memoria è piena è sempre uno stress. Almeno una volta nella vita ci siamo chiesti però, controllando il peso delle applicazioni, perché WhatsApp occupasse tanto spazio.

Sicuramente con l’utilizzo di immagini, gif, sticker e quant’altro, i file ricevuti contribuiscono non poco a riempire la memoria dei dispositivi. 

Lo stesso discorso vale anche per Telegram, che con i suoi gruppi pubblici e i canali può diventare anche peggio di WhatsApp sotto questo punto di vista. Come risolvere il problema quindi?

3 consigli per tenere sotto controllo la memoria

Il primo passo da fare è sicuramente uno: disattivare i download automatici, sia da Telegram che da WhatsApp. Entrambe le applicazioni rendono l’opzione disponibile direttamente nelle impostazioni dell’applicazione. Per WhatsApp basterà curiosare alla voce Storage e Data scegliendo le proprie preferenze per il Download automatico media.

Su Telegram invece, sempre andando su impostazioni, nella sezione Dati e Archivio e successivamente, anche qui sotto Download Automatico Media.

Il secondo consiglio, per cercare di limitare la memoria occupata da queste applicazioni è quello di non abusare della nuova possibilità di condividere file in alta risoluzione su WhatsApp, ma anche di non scaricare un quantitativo di video eccessivo su Telegram.

L’ultima cosa da tenere in considerazione è la possibilità di liberare la memoria dello smartphone . È possibile infatti nelle impostazioni del telefono svuotare la cache delle applicazioni, anche se potrebbe non bastare.

Ovviamente, a queste valide opzioni consigliamo di accompagnare inoltre una pulizia della galleria del telefono. Infatti è proprio lì che finiscono molte delle immagini ricevute da entrambe le applicazioni. E diciamoci la verità, spesso e volentieri sono foto “inutili”, che rimangono lì solo per pigrizia.

Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessun consiglio su come mantenere al meglio i vostri dispositivi tecnologici!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte