AI

Strumenti IA gratuiti per lavorare e studiare

Mentre aumentano i competitor di ChatGPT, come Claude 2, molti utenti si sentono ancora minacciati dall’Intelligenza Artificiale, considerandola uno strumento inarrivabile e complicato.

La realtà, però, è diversa. Proprio per la diffusione dell’IA negli ultimi anni, sono sempre di più i tool alla portata di tutti, allo scopo di agevolare le attività meccaniche legate al lavoro o allo studio.

Per esempio, è possibile usare le Intelligenze Artificiali come assistenti nella ricerca di contenuti,  oppure nella risoluzione di particolari problemi, e tanto altro.

Ecco allora una guida con i migliori strumenti IA gratuiti a disposizione oggi!

L’Intelligenza Artificiale che ti semplifica la vita!

Non tutti lo sanno, ma oggi esistono molti strumenti IA utilissimi sia per lavorare sia per studiare. Ecco perché, in vista della fine dell’estate, è bene essere aggiornati su tutti i tool più utili del momento.

Di seguito, i principali strumenti IA gratuiti che ti semplificano la vita:

  • Supernormal: si tratta di un’Intelligenza Artificiale che ha lo scopo di trascrivere riunioni effettuate su Meet o su altre piattaforme di videochiamate. L’IA terrà traccia di tutto quello che viene detto, in questo modo non perderai nessun pezzo della riunione.
  • ChatGPT: nell’ultimo periodo se n’è parlato tanto, nel bene e nel male, ed è quasi impossibile che qualcuno non conosca questo strumento. Si tratta di una chat gestita dall’Intelligenza Artificiale in grado di risolvere problemi matematici, creare nuove app, realizzare testi e poesie e tanto altro ancora.
  • ProfilePicture.AI: questo tool è perfetto per chi è alla ricerca del proprio avatar personalizzato. Tutto quello che si deve fare è caricare una o più foto e al resto ci pensa ProfilePicture.AI.
  • Descript: è un potente editor IA capace di modificare l’audio basandosi sulla sua trascrizione automatica. È perfetto per chi gestisce un podcast o vuole eliminare parti dell’audio da un video.
  • MagicEraser: è lo strumento ideale per chi cerca sempre di togliere oggetti o persone indesiderate da una foto. Il risultato è al limite del fotorealismo: provare per credere!

Questi sono solo alcuni degli strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale da utilizzare gratuitamente. Visto che ne arriveranno sicuramente altri, ti consigliamo di seguirci su Sisal News per ricevere gli aggiornamenti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte