switch

Steam Deck prezzo, caratteristiche e performance

Per gli amanti delle console portatili, arriva Steam Deck, una console sullo stile di Nintendo Switch, lanciata da Valve, ossia l’azienda responsabile del più grande store di videogiochi su PC, Steam. Ovunque ti trovi, infatti, potrai accedere a molti giochi della tua libreria Steam.

Oltre alle dimensioni più grandi e ai joystick non removibili, Steam Deck si può considerare un valido avversario della Nintendo Switch che tutti conosciamo.

Nonostante ci siano ancora alcune cose da migliorare, la nuova console sta riscontrando un grande successo, arrivando a vendere più di un milione di unità. Ciò si deve al fatto che senza dubbio Steam Deck rappresenta la console più versatile del momento, a livello di potenza, ergonomia e differenti tipologie d’uso.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche tecniche della console Steam Deck e il prezzo attuale.

Le specifiche tecniche di Steam Deck

Per dimensioni e potenza, la Steam Deck può essere classificata più un notebook che una console portatile. Infatti, al pari della Nintendo Switch, le sue dimensioni non consentono di portarla sempre con sé, poiché all’interno di uno zaino occuperebbe comunque uno spazio significativo.

La nota positiva, invece, è proprio la potenza pari a quella di un PC. Infatti, Steam Deck è basata su un’APU AMD, ossia un chip che include sia la parte di CPU classica sia la parte di scheda grafica che si basa sulla stessa architettura delle ultime schede grafiche Radeon.

La Steam Deck è disponibile in tre modelli, che presentano la stessa e identica potenza, ma che si distinguono tra loro per via della memoria. Il modello più economico, per esempio, ha uno spazio di archiviazione di 64 GB con un disco eMMC, mentre il modello intermedio ha una memoria SSD di 256 GB e il top di gamma un SSD da 512 GB. Quindi tra il modello più economico e gli altri due cambia anche la tecnologia del disco di archiviazione, più lenta rispetto a un disco SSD. Questa caratteristica va a influire sulla velocità del trasferimento di dati.

Inoltre, ogni Steam Deck è dotata di uno slot per memory card MicroSD, quindi c’è sempre la possibilità di espandere la memoria. Ma attenzione: ciò potrebbe rallentare l’accesso alla memory card.

Per quanto riguarda lo schermo, più grande e funzionale rispetto alla Nintendo Switch, si tratta di un modello IPS da 7” touchscreen, con risoluzione di 1280×800 pixel, quindi in formato 16:10. Si può considerare uno schermo di buona qualità, abbastanza luminoso e con una visibilità laterale discreta.

Accanto allo schermo ci sono due altoparlanti stereo che riproducono i suoni in modo ottimale. Inoltre nel bordo superiore si trova connettore USB-C che serve per la ricarica della batteria ma può anche essere usato come un connettore multiuso.

I comandi sono molti completi: oltre ai joystick analogici troviamo anche i pulsanti digitali, quattro pulsanti posteriori aggiuntivi, due piccoli touchpad cliccabili, un giroscopio interno e ovviamente il touchscreen. Insomma, non ci si può proprio lamentare.

Quanto costa una console Steam Deck?

Passiamo adesso al prezzo della console portatile di Valve. Dunque, il prezzo cambia in base al modello considerato. In particolare, la versione più economica da 64 GB costa al momento 419 euro; invece la versione intermedia ha un costo di 549 euro; e infine, la versione top di gamma di Steam Deck è attualmente disponibile al prezzo di 679 euro.

Per quanto riguarda il prezzo dei giochi, potrai farti un’idea guardando nella libreria Steam, alla quale potrai accedere collegando la tua Steam Deck con un account Steam che già utilizzi.Tendenzialmente, i prezzi sono un po’ più bassi rispetto agli store delle console tradizionali, e c’è anche una buona scelta di giochi gratis.

Allora, che aspetti a visitare lo store per provare la nuovissima Steam Deck?

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte