insieme di giochi per console e pc

Steam Deck: in arrivo una nuova modalità da Microsoft?

Negli ultimi giorni è trapelata la notizia di uno sviluppatore interno che starebbe lavorando a una nuova modalità di Windows 11 per Steam Deck e per altre console portatili o handheld, ossia palmari.

A tale proposito, è stato diffuso un video su Twitter, in cui si può vedere il prototipo di un’interfaccia utente (UI) per Windows 11 con un launcher e una gaming shell pensata per touchscreen e controller da gaming.

Forse Microsoft sta finalmente valutando una modalità di Windows senza limiti per Steam Deck?

Quale futuro per Windows 11 su Steam Deck?

Nonostante Windows 11 sia già scaricabile sulla console portatile firmata Valve, Steam Deck, molti utenti hanno riscontrato una serie di difficoltà nell’interfaccia, poco agevole tramite dispositivi handheld.

Nel video pubblicato su Twitter sono infatti evidenziate le principali criticità di Windows 11 su Steam Deck e viene proposto l’uso di un sistema che prevede un launcher in grado di gestire i vari eseguibili di Steam, Epic Games Store, PC Game Pass, EA Play e altri ancora.

Se da un lato è vero che Valve offre i driver per Windows su Steam Deck, l’interfaccia utente di Windows rende complicato navigare con i controlli touch o un controller da gioco.

Proprio a questo scopo, potrebbe tornare utile un prototipo di Windows 11 in versione palmare creato da Dorothy Feng, senior UX designer presso Microsoft. Questo prototipo include una tastiera ottimizzata per Steam Deck, che potrebbe fungere da controller, e una taskbar fluttuante che ricorda altri progetti precedenti di Microsoft.

Anche se al momento non ci sono notizie ufficiali in merito a questa nuova modalità, il pubblico di utenti sarebbe più che entusiasta di un’eventuale conferma della notizia da parte di Microsoft.

Continua a seguirci su Sisal News per sapere come andrà a finire!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte