switch

Steam Deck console provata per voi!

A quasi un anno dall’uscita della console avversaria di Nintendo Switch, siamo pronti per dare un giudizio completo di Steam Deck, la console portatile lanciata da Valve a febbraio 2022.

Come sappiamo, Valve è l’azienda responsabile del più grande store di videogiochi su PC, cioè Steam. Grazie a Steam Deck, da alcuni mesi puoi accedere ai giochi della tua libreria Steam ovunque ti trovi!

Per caratteristiche fisiche e tecniche, la console di Valve si classifica come la più versatile del momento. Ed è proprio per questo che l’abbiamo provata per voi.

Cosa sapere su Steam Deck: la recensione

Anche se la preoccupazione iniziale per Steam Deck riguardava la somiglianza con l’altra console handheld di Nintendo, in realtà i due dispositivi sono piuttosto differenti, a partire dall’uso che se ne vuole fare.

Steam Deck, infatti, è paragonabile a un vero e proprio notebook, sia per le funzionalità complesse sia per la dimensione. Dall’altro lato, Nintendo Switch resta l’unica console portatile a tutti gli effetti, adatta anche per uscite brevi fuori casa, per esempio mentre si sta in attesa alle poste.

Tornando a Steam Deck, è perfetta per chi è abituato a console come PlayStation o Xbox e non vuole comprare un PC ad hoc per i videogiochi presenti nella libreria di Steam. Sebbene abbia la forma di una console portatile, Steam Deck si può considerare un PC in tutto e per tutto. A dimostrarlo c’è il fatto che, una volta fatto l’accesso, l’utente viene prima introdotto a SteamOS, ma dopo pochi click può accedere all’alternativa modalità desktop, che permette ai giocatori di interfacciarsi con Deck come un vero e proprio computer.

Oltre all’accesso, tutta l’esperienza utente è intuitiva e consente di accedere rapidamente ai propri giochi, a quelli consigliati e al negozio per acquistarne altri.

Nonostante la dimensione decisamente più grande rispetto a Nintendo Switch e Switch Lite, la console di Valve risulta molto solida, compatta ed ergonomica. L’unico problema è che in sessioni di gioco molto lunghe si inizia a sentire la fatica nella presa.

Molto apprezzata è poi la posizione delle casse audio, entrambe nella scocca frontale di Deck e molto potenti, e quella delle bocche per la dissipazione del calore. Nessuna parte della console che viene impugnata dal giocatore risulterà mai troppo calda.

Per quanto riguarda la compatibilità dei giochi Steam con la console Steam Deck, Valve ha facilitato il lavoro a tutti mettendo dei distintivi colorati per indicare la compatibilità di un gioco. In particolare, una V verde indica la totale compatibilità, un badge giallo indica che un titolo è giocabile ma ha bisogno di alcuni accorgimenti, mentre il simbolo di divieto indica che il gioco non è compatibile con Deck.

Per chi teme di dover smanettare per far avviare un gioco come si deve, vi tranquillizziamo subito: nella maggior parte dei casi i giochi sono pronti ad andare al meglio delle loro possibilità fin da quando li avviate.

Allora, cosa aspetti a fare questo passo e acquistare una Steam Deck? Continua a seguirci su Sisal News per avere tutte le novità sui videogiochi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte