Starcraft 2, il campione del mondo è un italiano

Il primo gamer non coreano a vincere l’Intel Extreme Master è un ragazzo italiano. Si tratta di Riccardo Romiti, in arte Reynor, 18enne di Greve in Chianti che qualche giorno fa è diventato campione del mondo di uno dei videogiochi per pc più noti di sempre. Stiamo parlando di Starcraft 2, un videogame di strategia con un’ambientazione fantascientifica. 

ESports, che cosa sono gli Intel Extreme Masters

Gli Intel Extreme Masters sono una serie di tornei di eSports internazionali che si tengono in tutto il mondo. Questi eventi sponsorizzati da Intel ospitano attualmente i campionati di Counter-Strike, videogioco sparatutto multiplayer, e Starcraft 2, videogioco strategico in tempo reale.

Gli Intel Extreme Masters sono una delle rassegne più prestigiose nel campo degli eSport, un evento che solitamente richiama spettatori da tutto il mondo. Purtroppo quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, le gare si sono tenute da casa. Il giovane Reynor ha sconfitto 36 avversari provenienti dai cinque continenti e si è aggiudicato l’ambito premio di 65.000 dollari.

Curiosi di conoscere meglio il pro gamer italiano che ha coronato il sogno di diventare campione del mondo di Intel Extreme Master? 

Starcraft 2, conosciamo il campione italiano 2021

Riccardo Romiti scopre Starcraft 2 all’età di 8 anni quando, insieme al padre, inizia a giocare per divertimento. Dal 2018, a 16 anni compiuti, quando può finalmente gareggiare nel circuito ufficiale, inizia la sua scalata verso il professionismo. Solo in quell’anno, Reynor ha vinto moltissimi tornei online: 5° posto al WESG in Cina, stesso risultato anche al WCS di Valencia, secondo posto al WCS di Montreal. A dicembre del 2018 Reynor entra a far parte del team francese Gamers Origin e diventa un atleta ufficiale Red Bull. Nel 2019 vince il WCS Winter e il WCS Summer, mentre nel 2020 si aggiudica la finale mondiale del Dreamhack Masters Fall. L’ultima vittoria, la più prestigiosa, è la conquista del primo posto all’Intel Extreme Masters 2021, portando a termine un’impresa mai riuscita a nessun player nato al di fuori della Corea. 

Reynor rappresenta il futuro dell’eSport italiano nel mondo: vogliamo augurargli un in bocca al lupo per le prossime competizioni internazionali!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

dragon ball sparking zero

09 Gennaio 2025

Dragon Ball Sparkling Zero: che costumi si possono trovare nelle mod gratis?

Dragon Ball Sparking Zero è un vero paradiso per gli appassionati della serie, ma la community di modder ha deciso di spingersi oltre, offrendo ai giocatori la possibilità di personalizzare ulteriorme...

Continua a leggere

09 Gennaio 2025

Star Wars e videogame: 5 giochi da dimenticare

L’universo di Star Wars ha ispirato innumerevoli videogiochi, alcuni dei quali sono diventati veri e propri cult. Tuttavia, non tutti i titoli dedicati alla saga sono riusciti a brillare. In questo ar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte