SOS Apple Watch, come funziona

La società di Cupertino ha di recente annunciato l’arrivo del servizio SOS Emergenze su Apple arriva anche in Italia, oltre che in Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo.

Grazie a questa tecnologia, tutti gli utenti in possesso di iPhone 14 o Apple Watch possono inviare e ricevere messaggi con servizi di emergenza, quando non c’è abbastanza copertura né internet.

Oltre a ciò, gli utenti possono aprire l’app “Dov’è” e condividere la propria posizione via satellite nelle aree prive di copertura. Il team Apple ha specificato che i satelliti si muovono molto rapidamente e si trovano a più di mille chilometri di distanza dalla Terra. Di conseguenza, anche i messaggi più brevi possono impiegare alcuni minuti per arrivare a destinazione.

Proprio per questo, Apple ha sviluppato un algoritmo di compressione del testo per ridurre di 3 volte la dimensione media dei messaggi, per rendere più veloce il loro invio.

Ma vediamo meglio come funziona il servizio SOS su Apple Watch.

Come attivare il servizio di emergenza targato Apple

Il servizio SOS Emergenze Via Satellite che è da poco arrivato anche in Italia, si basa su funzioni già esistenti, come SOS emergenze, Cartella clinica, contatti di emergenza e condivisione della posizione sull’app Dov’è, e offre la possibilità di connettersi a un satellite per condividere informazioni critiche con servizi di emergenza, familiari e amici.

Per quanto riguarda il suo funzionamento su Apple Watch (a proposito, scopri le caratteristiche di Apple Watch Ultra), è lo stesso orologio intelligente a chiamare i servizi di emergenza locali, condividendo al contempo la posizione del suo proprietario.

Al termine della chiamata, Apple Watch invia un messaggio ai contatti di emergenza, indicando anche a loro la posizione attuale. A loro volta, i contatti di emergenza ricevono il messaggio di testo, insieme a tutti gli aggiornamenti se e quando la posizione cambia.

Per attivare il servizio SOS e chiamare i servizi di emergenza, il proprietario dell’Apple Watch dovrà tenere premuto il tasto laterale dell’orologio (sotto la Digital Crown) finché non viene visualizzata la scritta Chiamata di emergenza. A questo punto, dovrà trascinare il cursore di Chiamata di emergenza per avviare immediatamente la segnalazione. Oppure, tenendo premuto il pulsante laterale, l’orologio procederà automaticamente a chiamare dopo un conto alla rovescia.

L’impostazione della chiamata automatica tenendo premuto il pulsante laterale può essere disattivata in qualsiasi momento dal pannello Apple Watch.

Come hai potuto notare, la tecnologia fa passi avanti da tutti i punti di vista. Ti aspettavi l’ultima novità su SOS Apple Watch? Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

nintendo switch feature

09 Aprile 2025

Nintendo Switch 2: finalmente abbiamo una data!

Il mondo videoludico è in fermento: Nintendo ha finalmente svelato la data di lancio della tanto attesa Nintendo Switch 2, insieme a una serie di novità hardware e software che promettono di rivoluzio...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte