Snake online: il gioco per i nostalgici degli anni 2000

Quando si pensa all’introduzione dei primissimi cellulari, nati in un primo momento solo per mandare messaggi, fare telefonate e intrattenersi con i giochini, l’associazione che scatta subito nella nostra testa è Snake + Nokia 3310.

Se queste due parole sono bastate a farti venire un impeto di nostalgia, allora sei nel posto giusto. Insieme ripercorreremo la storia del serpente che ha intrattenuto milioni di persone fin dai primi anni 2000 e spiegheremo come si gioca a chi non sa di cosa si tratta.

E se ti dicessi che a distanza di anni puoi ancora giocare a Snake online, sfruttando la tecnologia odierna? 

La storia di Snake

Snake è un rompicapo diventato famosissimo tra gli adulti di oggi e ben noto a chi almeno 15 anni fa aveva un cellulare. Anche se molti pensano che la nascita di questo giochino sia legata solo al Nokia, risalendo cioè ai primi anni 2000, la verità è un’altra.

Il simpatico serpente che ci ha accompagnato durante la crescita trova le sue radici negli anni’70, con una versione ancora più basilare di quella che abbiamo conosciuto con i dispositivi Nokia.

L’approdo sui Nokia è arrivato a partire dagli anni ‘90, quando l’azienda ha lanciato i suoi imbattibili e indistruttibili telefoni cellulari. Ancora oggi, è impossibile dimenticare il cellulare che ha reso Snake II una vera e propria leggenda: il Nokia 3310.

Che cos’è Snake?

Se dopo aver letto queste righe non riesci a condividere l’entusiasmo, può darsi che negli ultimi anni non tu non sia stato molto a contatto con la tecnologia, soprattutto ai suoi esordi. Ecco perché ci sembra doveroso ragguagliarti, spiegando di cosa stiamo parlando.

Quando diciamo che Snake ha fatto la storia non stiamo esagerando: ti basterà chiedere a chiunque abbia posseduto un qualsiasi cellulare negli anni 2000.

Come si può intuire dal nome, Snake è un giochino che ha come protagonista un serpentello, la cui grafica è molto basilare, niente a che vedere con quello che ci si aspetterebbe oggi. L’obiettivo del giocatore è di far muovere il simpatico serpente per mangiare tutto quello che vede sul display (ossia una sorta di palline nere o di altri colori). Più mangia e più si allunga, complicando sempre di più il gioco: man mano che diventa lungo, diventa sempre più difficile manovrarelo senza farlo scontrare con i bordi del display o contro se stesso.

Ogni volta che Snake mangia, ti permette di accumulare punti e di superare il tuo record precedente prima del Game Over.

Come si gioca a Snake online

Durante il gioco che ha come protagonista il serpente, è il giocatore a prendere il comando del serpente e a dirigerlo con i tasti del cellulare o del computer verso gli elementi da mangiare, avendo cura di evitare gli ostacoli, i bordi o il suo stesso corpo.

In base alle versioni del gioco e al livello di difficoltà impostato, è possibile visualizzare sul display degli ostacoli, rappresentati generalmente da muri, che rendono ancora più complesso e avvincente l’andamento di questo rompicapo.

Giocare a Snake online è possibile anche oggi!

Ora che hai scoperto la storia e l’evoluzione di Snake, siamo sicuri che non vedi l’ora di provarlo, ma forse temi che essendo un gioco classico non sia disponibile sui dispositivi moderni.

Ebbene, abbiamo una buona notizia per te!

Proprio perché Snake rappresenta un vero e proprio cult dei giochini da cellulare, è possibile scaricarlo e giocarci ancora oggi!

In base al livello di nostalgia e alla grafica desiderata, è possibile scaricare tre versioni di Snake online: Snake II, Snake ‘97 e Snake. Tutte e tre si trovano su Play Store e su App Store per dispositivi Android e iOS.

Ma le sorprese non sono ancora finite: per avere un effetto ancora più classico, puoi giocare anche a Snake online direttamente dal tuo computer! Non te l’aspettavi, eh?

Dai un’occhiata ai giochi offerti da Sisal.it e dai inizio al divertimento!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte