Scopriamo le Android TV

Negli ultimi anni l’offerta del mercato dei televisori è cresciuta a dismisura, grazie all’introduzione di tecnologie innovative che hanno reso gli apparecchi ancora più smart.

Dalla navigazione online sullo schermo della tv fino a piattaforme on demand come Netflix, si sono aperte all’utente le porte per un mondo di possibilità a portata di telecomando. Con l’avvento delle smart tv, che sono le apparecchiature televisive che integrano le funzioni e i servizi legati a Internet, è stata sdoganata l’idea di avere il web 2.0 sul tradizionale schermo di casa. 

Vogliamo a questo punto parlarvi delle Android TV, che si differenziano dalle tradizionali “tv intelligenti” per alcune caratteristiche di sistema. Scopriamole insieme!

Android TV, la tv intelligente di Google 

Il sistema operativo su cui si basa una smart tv può variare, ognuno con caratteristiche differenti e personalizzabili. Con un Android Tv si ha, come dice il nome, la versione del celebre sistema operativo (OS) per cellulari, pc e tablet, integrando così sullo schermo app e interfaccia del sistema Android.

Una tv Android offre il controllo su alcuni altri dispositivi dotati dello stesso sistema operativo come, per esempio, lo smartphone e i device wearable. Nell’offerta di Android TV sono disponibili app di ogni genere, dai servizi di informazione ai giochi. Ciononostante, il servizio di Mountain View consente di personalizzare i contenuti della TV in base alle proprie esigenze personali.

Come su qualsiasi device Android, tutti i contenuti sono facilmente scaricabili da Play Store. L’interfaccia del servizio di smart tv riprende quella della classica Google Now, a cui tra l’altro viene affidata la ricerca vocale, che supporta l’utente nella ricerca dei contenuti in modo veloce.

Quali televisori supportano Android TV?

Volete acquistare un Android TV? I marchi partner di Google che hanno aderito al sistema operativo Android sono Samsung, LG, Sharp, Sony e TP Vision. Se non volete scegliere uno tra questi marchi nessun problema, grazie a un tv box Android, ovvero un media center che si collega a qualsiasi televisore, ci si può connettere ad Internet e avere accesso a tutti i servizi Android.

C’è da ammetterlo: Android TV si distingue positivamente tra tutte le smart tv per la sua ampia offerta, che permette a chi ne usufruisce di disporre di numerosi servizi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte