Samsung galaxy ai

Scopri i dettagli su Samsung Gauss, l’Intelligenza Artificiale di Samsung

Durante un evento dedicato all’Intelligenza Artificiale tenutosi a Seoul, in Corea del Sud, Samsung ha svelato una novità. Infatti la casa Sudcoreana ha presentato al pubblico il suo modello di Intelligenza Artificiale Generativa che si chiama Samsung Gauss. Si tratta di una tecnologia che permette di creare e modificare contenuti di vario tipi, come testi, codici e immagini a partire da una semplice descrizione. 

Il nome Samsung Gauss non è casuale, si tratta di un omaggio al matematico tedesco Carl Friedrich Gauss, considerato uno dei maggiori padri dell’Apprendimento Automatico e dell’Intelligenza artificiale. Gauss è il creatore della Teoria della Distribuzione Normale, nota anche come teoria Gaussiana, che è alla base di molteplici algoritmi e modelli di IA.

Come funziona Samsung Gauss?

Samsung gauss è il risultato di anni di ricerca e sviluppo da parte di Samsung Research, il centro di ricerca e innovazione di Samsung. Per ora, questa nuova AI è utilizzata internamente solo dai dipendenti della casa coreana, ma molto presto verrà resa disponibile al pubblico.

 Ci saranno tre modelli principali: 

  • Samsung Gauss Language: un modello che capisce il linguaggio naturale e genera risposte appropriate. Potrà essere utilizzato per facilitare il lavoro di chi scrive, traduce, modifica o riassume documenti. Potrà funzionare sia offline che online, garantendo la privacy dei dati. È  a tutti gli effetti un chatbot in stile ChatGPT.
  • Samsung Gauss Code: il modello che si occupa dei linguaggi di programmazione. Qui si dispone di un assistente di codice, chiamato “code.i” che aiuta gli sviluppatori a scrivere e testare il codice in modo rapido e veloce.
  • Samsung Gauss Image: è il modello che manipola le immagini. Con questa AI si potrà cambiare lo stile e la risoluzione e il contenuto di un’immagine. Ma sarà anche possibile creare immagini da zero tramite una descrizione testuale. Molto simile a Dall-E, il modello di Intelligenza Artificiale Generativa di OpenAI.

Ma quindi quando arriverà per gli utenti? Stando alle previsioni questa nuova IA dovrebbe debuttare direttamente sulla nuova serie di Galaxy S24 di Samsung, che dovrebbe essere lanciata a gennaio 2024.

Noi non vediamo l’ora di provarla! Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sulle AI!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte