apple laptop

Scopri Apple GPT, il progetto IA della società di Cupertino

Il mondo delle AI è in velocissima evoluzione, e tutte le società stanno cercando di creare la loro intelligenza artificiale per conquistarsi una fetta di pubblico.

A quanto pare, nemmeno Apple è immune al fascino di questo mondo e pare stia cercando di creare una sua personale AI. A riportare la notizia è stato Mark Gurman di Bloomberg, che sostiene che Apple stia sviluppando un chatbot chiamato Apple GPT.

La società di Cupertino ha sviluppato un framework chiamato Ajax, ispirandosi proprio a Jax di Google, per i modelli di linguaggio di grandi dimensioni, simili a ChatGPT, Bard di Google e Bing di Microsoft.

Apple GPT: lancio e dettagli

Purtroppo, essendo principalmente speculazioni, non si sa nulla di certo sul lancio di Apple GPT. Per una volta, Apple si è ritrovata ad inseguire: nel terreno dell’AI non è stata pionieristica, ma ha invece guardato i competitor sviluppare i loro prodotti.

Come da tradizione da casa della mela morsa però, non c’è alcun dubbio sul fatto che quando arriverà, Apple GPT sarà un prodotto all’avanguardia, come confermato anche dal mercato finanziario. Infatti, non appena i rumor si sono diffusi il titolo è volato in borsa, raggiungendo il massimo storico di 198,23 dollari.

Il ritardo della AI di Apple però potrebbe non essere casuale. Il CEO dell’azienda Tim Cook si è spesso mostrato guardingo nei confronti dell’intelligenza artificiale generativa. Solo lo scorso, aveva infatti maggio affermato che le AI sono dei prodotti molto interessanti ma che contengono ancora “una serie di problemi che devono essere risolti.” L’idea è che Apple voglia entrare nel mercato con un prodotto più completo e maturo di quello dei competitor, e per questo sta pagando lo scotto dei tempi più lunghi.

Non ci resta quindi che attendere novità su questa nuova AI. Continua a seguirci su Sisal News per non perderti le prossime novità sulle intelligenze artificiali.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte