scacchi

Scacchi online, il gioco di strategia più diffuso del mondo

Gli scacchi sono quel gioco di strategia che rimane sempre ancorato alla mente umana. Non tutti sanno giocarci, ma chiunque almeno una volta nella vita ha voluto provarci. Hanno vissuto diversi periodi di particolare interesse, come quando nel 2020 è uscita l’acclamata serie Netflix The Queen’s Gambit. 

In contemporanea all’uscita della serie c’è stato un rinascimento di questo popolare gioco che ha ricevuto un boost di fama. E da allora sono comparse decine e decine di siti e piattaforme dove poter praticare questo sport mentale. Se ti appassionano i giochi come gli scacchi, puoi anche scoprire l’offerta di giochi di Sisal.it.

Gli scacchi: una breve storia

Gli scacchi hanno circa 1500 anni, e la prima versione del gioco risalirebbe al VI secolo e sarebbe nata in India. Simulazione “pacifica” di uno scontro tra due eserciti, si diffuse con il nome di chaturanga. Non si sa chi l’abbia inventato, ma circola la leggenda di un uomo di nome Sessa (o Sissa), che presentò il gioco a un principe indiano. L’aneddoto divenne così celebre da essere rievocato anche da Dante nella Divina Commedia.

Il gioco si è poi diffuso mano mano nel mondo tramite i mercanti, in particolare nel  VII secolo arrivò in Persia. A rimanere affascinati dal gioco furono poi gli arabi che, dal X secolo, lo iniziarono ad introdurre nell’area mediterranea, a partire dall’Italia e dalla Spagna.

Arrivati quindi dal sud dell’Europa hanno mano mano conquistato tutto il continente, divenendo oggetto di testi critici e di opere d’arte dai migliori artigiani, che iniziarono a creare pezzi sempre più elaborati.

Ad oggi il fenomeno degli scacchi non accenna a cedere, e sopravvive tramite le piattaforme online che permettono ai giocatori di sfidarsi contro i computer o con altri giocatori in tutta semplicità, da telefono o dal pc. 

Se ti appassionano gli scacchi o i giochi in generale continua a seguirci su Sisal News per non perderti nessuna novità.

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte