microfono

Sanremo Giovani 2022: tutto sul vincitore

Il Festival di Sanremo Giovani si è concluso lo scorso venerdì, 16 dicembre 2022, e ha visto la vittoria del talentuoso Gianmaria Volpe, aka gIANMARIA, che si è guadagnato così il posto alla kermesse canora che andrà in onda a febbraio 2023 al teatro dell’Ariston.

Oltre a lui, altri cinque cantanti di Sanremo Giovani avranno il privilegio di raggiungere i 22 Big già selezionati da Amadeus per Sanremo 2023. Considerati tutti di pari merito, i cinque giovani sono Shari, COLLA ZIO, Sethu, Will e Olly.

Nella serata di venerdì, quello che ha spiccato di più è proprio gIANMARIA, un volto non del tutto sconosciuto a chi ama i talent canori. Vediamo allora cosa c’è da sapere sul vincitore di Sanremo Giovani 2022.

Cosa non sapevi di gIANMARIA, vincitore di Sanremo Giovani 2022

Gianmaria Volpe, in arte gIANMARIA, è stato il protagonista della serata del 16 dicembre, guadagnandosi la vittoria della kermesse canora più conosciuta dagli italiani.

Il brano che lo ha fatto trionfare a Sanremo Giovani 2022 è “La città che odi”, mentre quello che porterà a febbraio sul palco dell’Ariston si intitola “Mostro.

Probabilmente qualcuno avrà riconosciuto il volto e la voce di questo giovane cantante. Classe 2002 e originario di Vicenza, abbiamo già visto partecipare gIANMARIA a XFactor 2021, dove si è classificato al secondo posto dopo Baltimora.

La passione per la musica si è palesata sin da piccolo, portandolo a esibirsi in una pizzeria locale già negli anni del liceo. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione nel 2020 della canzone “Vuoto”, alla quale è seguito il singolo “Polvere”. A febbraio 2021 è stato selezionato come New Challenger da AAR Records per un contest dedicato a nuovi artisti emergenti.

Sempre nel 2021, ha colpito i giudici di XFactor con la canzone “Suicidi”, conquistando soprattutto il cuore di Emma Marrone. Al successo di questo titolo ne é seguito anche un altro, Mamma Scusa, che lo ha confermato come giovane promessa del panorama discografico italiano.

Dopo XFactor è toccato a Sanremo. Aver superato le selezioni di Area Sanremo era già stato un grande traguardo per il cantante diciannovenne, ma  si può dire che adesso. con la vittoria di Sanremo Giovani 2022, nessuno lo fermerà più.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

06 Gennaio 2025

Netflix: le uscite più attese del 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno di grandi ritorni e novità su Netflix. La piattaforma streaming ha in serbo per i suoi abbonati una serie di titoli attesissimi, tra cui le ultime stagioni di serie...

Continua a leggere

cantanti sanremo

05 Gennaio 2025

I look indimenticabili di Sanremo: moda e stile sul palco dell’Ariston

Il Festival di Sanremo è da sempre un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica italiana, ma anche una vetrina per la moda e lo stile. Sul palco dell’Ariston, i cantanti hanno sfoggiato nel...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte