Chi vincerà Sanremo? Pronostici e quote per la vittoria del festival 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti!

Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul palco tra le Nuove Proposte, non ci resta che tentare di indovinare l’artista che conquisterà il podio della Kermesse canora più importante d’Italia. Quest’anno la settimana di Sanremo sarà quella che va dall’11 al 15 febbraio 2025 e a condurre il festival ci sarà per la quarta volta Carlo Conti.

Dopo le cinque sfavillanti edizioni con la conduzione di Amadeus, sul palco dell’Ariston torna il presentatore fiorentino che ha già condotto nelle edizioni 2015, 2016 e 2017. Al suo fianco ci sarà Alessandro Cattelan che lo accompagnerà nell’ultima serata e presenterà il DopoFestival.

Ma senza ulteriori indugi, quali sono gli artisti più quotati per la vittoria di Sanremo 2024?

Chi sono i cantanti favoriti alla vittoria finale? 

Adesso che le canzoni sono note al pubblico, dopo la prima serata della kermesse, i primi pronostici per individuare il possibile vincitore di Sanremo 2025 sono stati modificati.

Ovviamente questi dati potrebbero ancora cambiare facilmente nel corso delle serate, quindi è importante controllare spesso le quote. Vediamo intanto chi sono i favoriti del momento.

Anche i bookmakers di Sisal sono incerti su chi potrebbe portarsi a casa il trofeo dopo aver ascoltato le canzoni e sono ben tre i cantanti che si contendono la prima posizione con la stessa quotazione 3.75: Simone Cristicchi, Giorgia e Olly.

Non lontani da questo podio immaginario troviamo Fedez , seguito Achille Lauro, quotati rispettivamente 6.00 e 7.50. 

Da segnalare poi nell’incertezza generale anche altri due nomi che hanno convinto il pubblico: Brunori Sas e Lucio Corsi quotati 20.00.

Chi sono i possibili outsider di Sanremo 2025?

Tra i 30 cantanti però, i bookmakers di Sisal hanno individuato anche quelli più improbabili alla vittoria. Il fanalino di coda per eccellenza di quest’anno è rappresentato da Marcella Bella e Joan Thiele quotate 1000.00. Ovviamente, non sono le sole Infatti con una quotazione solo leggermente migliore troviamo una sfilza di artisti quotati 500.00: Serena Brancale, Rkomi, Bresh, The Kolors, Sarah Toscano, Modà, Massimo Ranieri, Francesca Michelin, Clara, Gaia, Willie Peyote e Shablo feat Gue, Joshua e Tormento.

Tuttavia mai dire mai! queste quotazioni potrebbero sempre cambiare durante il corso delle serate, si sa che altre performance e più ascolti potrebbero modificare le prime percezioni.

Quote aggiornate al 14/02/2025

Serata cover: quote favoriti Sanremo 2025

Tra le serate più attese del Festival di Sanremo c’è quella dedicata alle cover. Dopo la vittoria dello scorso anno di Geolier a chi passerà il testimone? 

Secondo gli esperti Sisal anche per la vittoria di questa serata speciale c’è Giorgia, quotata 2,25 per la sua esibizione con Annalisa. A seguirla però ci sono tanti duetti attesissimi, primo fra tutti quello di Olly con Bregovic quotato 6.00 e quello di Simone Cristicchi con Amara quotato 7.50. Da non sottovalutare poi c’è anche Fedez con Marco Masini a 9.00 e  i The Kolors con Sal Da Vinci quotati 7.50, Achille Lauro con Elodie e Lucio Corsi e Topo Gigio tutti quotati 12.00.

Anche in questo caso ci sono degli artisti che invece, secondo i bookmakers, avranno qualche difficoltà ad arrivare sul podio. Anche qui il fanalino di coda sono Marcella Bella con i Twin Violins e Joan Thiele con Frah Quintale, entrambe quotate 300.00

A seguirle due duetti quotati 200.00: Sarah Toscano con Ofenbach e Willie Peyote con Zampagnone e Ditonellapiaga, E poi dei duetti quotati a 150.00: Rose Villain con Chiello e Shablo feat Gue, Joshua e Tormento con Neffa.

In ogni caso la serata cover potrebbe rivelarsi una delle più sorprendenti, spesso la classifica viene ribaltata e modificata. Non ci resta che attendere e vedere chi quest’anno riuscirà a vincere. Di seguito l’elenco completo dei duetti che sentiremo:

  • Achille Lauro con Elodie – Tributo a Roma (A mano a mano di Rino Gaetano e Folle città di Loredana Bertè) 
  • Giorgia con AnnalisaSkyfall (Adele) 
  • Tony Effe con NoemiTutto il resto è noia (Franco Califano) 
  • Bresh con Cristiano De AndréCrêuza de mä (Fabrizio De André) 
  • Brunori Sas con Dimartino e Riccardo SinigalliaL’anno che verrà (Lucio Dalla) 
  • Clara con Il VoloThe sound of silence (Simon and Garfunkel) 
  • Coma_Cose con Johnson RigheiraL’estate sta finendo (Righeira) 
  • Fedez con Marco Masini e con Laura Marzadori primo violino alla scala – Bella stronza (Marco Masini) 
  • Francesca Michielin con RkomiLa nuova stella di Broadway (Cesare Cremonini) 
  • Francesco Gabbani con TricaricoIo sono Francesco (Tricarico) 
  • Gaia con ToquinhoLa voglia, la pazzia (Ornella Vanoni) 
  •  Irama con Arisa – Say something (Christina Aguilera
  • Joan Thiele con Frah QuintaleChe cosa c’è (Gino Paoli) 
  • Lucio Corsi con Topo GigioNel blu dipinto di blu (Domenico Modugno)
  • Marcella Bella con i Twin ViolinsL’emozione non ha voce (Adriano Celentano) 
  • Massimo Ranieri con i Neri per casoQuando (Pino Daniele) 
  • Modà con Francesco RengaAngelo (Francesco Renga) 
  • Olly con Goran BregovicIl pescatore (Fabrizio De André) 
  • Rocco Hunt con ClementinoYes, I Know My Way (Pino Daniele) 
  • Rose Villain con ChielloFiori rosa, fiori di pesco (Lucio Battisti) 
  • Sarah Toscano con Ofenbach Overdrive 
  • Serena Brancale con Alessandra AmorosoIf I Ain’t Got You (Alicia Keys)
  • Shablo feat. Gue, Joshua e Tormento con NeffaAspettando il sole (Neffa) 
  • Simone Cristicchi con AmaraLa cura (Franco Battiato) 
  • The Kolors con Sal Da VinciRossetto e caffè (Sal Da Vinci) 
  • Willie Peyote con Federico Zampaglione e DitonellapiagaUn tempo piccolo (Franco Califano)

Qual è il premio di Sanremo 2025?

Come sappiamo, il Festival di Sanremo prevede l’assegnazione di diversi premi, attribuiti al vincitore e ad altri artisti in gara. In particolare, al vincitore della kermesse spetta il celebre Leone d’oro, una scultura raffigurante un leone rampante appoggiato a una palma, che rappresenta il simbolo della città di Sanremo. Lo stesso trofeo, in versione argentata, viene assegnato anche ai vincitori della categoria Giovani nelle edizioni che la prevedevano. Dal 2022 al 2024, questo trofeo è stato attribuito anche al vincitore del premio Cover.

Tra gli altri premi di rilievo del Festival c’è sicuramente il Premio della Critica, istituito nel 1982 e intitolato dal 1996 a Mia Martini. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato dalla stampa specializzata sia nella sezione Campioni sia in quella Giovani. Altri premi importanti includono il Premio della Sala Stampa TV, Radio e Web, intitolato a Lucio Dalla dal 2013, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, entrambi introdotti nel 2013.

Non mancano poi riconoscimenti accessori come il Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria, il Premio Enzo Jannacci NuovoIMAIE per la migliore interpretazione e il Premio alla carriera “Città di Sanremo”, destinato a personalità che si sono distinte nel mondo dello spettacolo. Infine, nella serata dedicata alle cover, viene consegnato un premio speciale al vincitore di quella serata.

Tutti i cantanti e le canzoni del Festival di Sanremo

La settantaquattresima edizione di Sanremo prevede ben 30 cantanti. Anche se Carlo Conti ha promesso serate più brevi del predecessore, il caffè sarà comunque necessario per finire tutte le serate! I cantanti in gara hanno annunciato il titolo delle canzoni che porteranno, in occasione della serata finale di Sarà Sanremo, dove sono stati scelti anche i 4 finalisti della sezione Nuove Proposte.

In particolare, gli spettatori vedranno sfidarsi i seguenti artisti:

  1. Achille Lauro – Incoscienti giovani
  2. Gaia – Chiamo io chiami tu
  3. Coma_Cose – Cuoricini
  4. Francesco Gabbani – Viva la vita
  5. Willie Peyote – Grazie ma no grazie
  6. Noemi – Se ti innamori muori
  7. Rkomi – Il ritmo delle cose
  8. Modà – Non ti dimentico
  9. Rose Villain – Fuorilegge
  10. Brunori SAS – L’albero delle noci
  11. Irama – Lentamente
  12. Clara – Febbre
  13. Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
  14. Emis Killa – Demoni
  15. Sarah Toscano – Amarcord
  16. Fedez – Battito
  17. Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
  18. Joan Thiele – Eco
  19. The Kolors – Tu con chi fai l’amore
  20. Bresh – La tana del granchio
  21. Marcella Bella – Pelle diamante
  22. Tony Effe – Damme ‘na mano
  23. Elodie – Dimenticarsi alle sette
  24. Olly – Balorda nostalgia
  25. Francesca Michielin – Fango in paradiso
  26. Lucio Corsi – Volevo essere un duro
  27. Shablo feat. Gué, Joshua e Tormento – La mia parola
  28. Serena Brancale – Anema e core
  29. Rocco Hunt – Mille volte ancora
  30. Giorgia – La cura per me

Il ritorno delle Nuove Proposte

Con Sanremo 2025 torna la competizione dedicata alle Nuove Proposte, una sezione del Festival pensata per dare visibilità ai giovani talenti emergenti. Quest’anno la categoria prevede la partecipazione di quattro artisti, selezionati durante la serata finale di Sarà Sanremo. Gli artisti e le canzoni selezionate sono:

  • Alex Wise – Rockstar;
  • Maria Tomba – Goodbye (Voglio good vibes);
  • Settembre – Vertebre;
  • Vale Lp e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore. 

Durante il Festival, il percorso delle Nuove Proposte si svilupperà su due serate. Nella seconda serata gli artisti si sfideranno a coppie e i due artisti più votati accederanno alla terza serata. Durante questa serata  si sfideranno per il titolo di vincitore delle Nuove Proposte 2025.

E dopo la scorsa serata sappiamo anche che il vincitore è stato Settembre con la sua Vertebre.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

tron film

20 Aprile 2025

Tron: Ares, Disney rilascia le prime immagini e trailer

Disney ha finalmente svelato il primo trailer di “TRON: Ares”, il terzo capitolo dell’iconica saga di fantascienza iniziata nel 1982. Il film, atteso nelle sale italiane per il 9 ottobre 2025, promett...

Continua a leggere

the last of us

18 Aprile 2025

The Last of US: HBO conferma, la stagione 3 ci sarà

  Dopo un debutto favoloso della seconda stagione di The Last of Us, HBO ha pensato al futuro e ha annunciato una notizia che farà felici i fan: la serie tv è stata rinnovata per una terza stagione. Q...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte