sanremo

Sanremo 2025: le ultime novità sulla gara Giovani

Siamo sempre più vicini al ritorno del Festival di Sanremo. Sì, è vero, mancano ancora diversi mesi, visto che andrà in onda dal 4 al 8 febbraio 2025 ma le notizie iniziano già ad impazzare. Tra le tante novità già annunciate, ovviamente spicca il ritorno di Carlo Conti come direttore artistico dopo l’esperienza di Amadeus negli ultimi anni.

Il presentatore  porterà con sé una ventata d’aria fresca e nuovo entusiasmo. Tra i suoi obiettivi, quello di snellire le serate, evitando le maratone notturne che hanno caratterizzato le ultime edizioni.

Sanremo Giovani: un ritorno alle origini

Una delle novità già annunciate riguarda la categoria Giovani, che torna alla vecchia organizzazione. Conti ha deciso di separare i giovani artisti dai Big, ripristinando la storica suddivisione in due competizioni. Ma non è la sola novità. Infatti il direttore artistico ha deciso di abbassare l’età minima per partecipare, che ora è scesa a 16 anni. Questo permetterà di dare spazio a nuovi talenti e di scoprire nuove promesse della musica italiana.

I ragazzi che riusciranno a rientrare nella competizione prenderanno il loro posto nella sezione Nuove Proposte e canteranno la canzone scelta per Sanremo Giovani. Carlo Conti si è espresso sulla sua nuova scelta dicendo:

“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio.”

L’edizione 2025 di Sanremo si preannuncia ricca di sorprese e novità, con un Carlo Conti determinato a lasciare il segno. Il pubblico attende con trepidazione l’annuncio delle co-conduttrici, o conduttori, che affiancheranno Conti sul palco dell’Ariston e la rosa dei Big in gara. Non resta che attendere febbraio per vivere appieno l’emozione del Festival di Sanremo 2025.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

08 Febbraio 2025

Netflix si prepara a un 2025 bomba: le Serie TV e i Film in arrivo

Se il 2024 è stato un anno grandioso il 2025 si preannuncia come l’anno d’oro di Netflix. La piattaforma streaming ha infatti già svelato parte del suo calendario. Tra serie tv di successo, film attes...

Continua a leggere

07 Febbraio 2025

Squid Game 3: confermata la data d’uscita!

Dopo che la seconda stagione ci ha lasciato completamente a bocca aperta, e con un finale decisamente al cardiopalma i fan di Squid Game possono tirare un sospiro di sollievo. Sapevamo già che la terz...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte