Sanremo 2024: le pagelle di Sisal News

Anche quest’anno è arrivata la settimana più attesa da tutti gli italiani: la settimana del Festival di Sanremo. Come al solito dopo un primo ascolto, i pronostici sui possibili vincitori si sono ribaltati, ma la settimana è lunga, e potrebbero esserci ancora molte sorprese.

Durante la prima serata del Festival di Sanremo siamo stati in grado di sentire tutte le canzoni degli artisti in gara e ovviamente abbiamo pensato di darvi la nostra opinione! 

Le prime esibizioni: le nostre opinioni

Ecco quindi quello che noi di Sisal News abbiamo pensato guardando, ma soprattutto sentendo, per la prima volta tutte le canzoni del Festival di Sanremo 2024:

  1. Clara, 6 – Sale sul palco di Sanremo per prima la vincitrice di Sanremo Giovani. È emozionatissima e si vede, e forse per questo non risulta perfetta, vedremo nelle prossime serate
  2. Sangiovanni, 5 – Il cantante proveniente d’amici non ci ha convinto, la canzone è carina, ma non sembra un tormentone come “Farfalle”, che portò al Festival del 2022.
  3. Fiorella Mannoia, 8 – Non sempre ci si aspetta che i “big” di Sanremo portino canzoni così belle e in grado di riuscire ad attirare il pubblico di tutte le età, ma Fiorella c’è riuscita. Un bando con un testo molto bello e un ritmo moderno e ipnotico.
  4. La Sad, 6,5 – diciamocelo, non eravamo in molti a conoscere questo gruppo prima di Sanremo, e il loro look sicuramente è eccentrico. La canzone però ha un suo fascino, con una coerenza tra parole e look che vogliono urlare il disagio di una generazione.
  5. Irama, 6 – Un brano fisico, interpretato molto bene da Irama, che però in alcuni punti si lascia trascinare troppo dal punto di vista emotivo. Sicuramente più in linea con l’ultimo brano portato al Festival, “Ovunque sarai” che con i suoi tormentoni estivi.
  6. Ghali, 7 – Un testo molto bello, che parla proprio delle origini di questo artista e con un messaggio molto profondo, per un mondo senza guerre e in pace. Ritmi molto belli e in linea con quelli di questo artista tanto apprezzato dalle generazioni più giovani.
  7. Negramaro, 7 – Un gradito e inaspettato ritorno quello dei Negramaro a Sanremo, mancavano dal 2005. Il testo è ricco di citazioni, e sicuramente è molto apprezzato dai fan e dalle generazioni che sono cresciute con loro
  8. Annalisa, 8 – Ormai alla sua sesta partecipazione Annalisa è incantevole. Si sposta dalle canzoni che ha generalmente portato sul palco al Festival con Sinceramente, che richiama molto di più i suoi ultimi tormentoni. Sicuramente la sentiremo tantissimo quest’estate.
  9. Mahmood, 8 – Ogni partecipazione al festival di Mahmood gli ha portato una vittoria, e anche quest’anno sembra che non voglia staccarsi quanto meno dalla top 5. Una vera iniezione di energia, che ci riporta un po’ a Soldi.
  10. Diodato, 8 – I testi di Diodato sono spesso paragonabili a una poesia, ma quello che incanta sempre è la sua presenza scenica e le emozioni che è in grado di trasmettere con la sua voce. Un’esibizione veramente perfetta.
  11. Loredana Berté, 6,5 – Una delle favorite alla vittoria, dopo il primo ascolto. In questa canzone c’è Loredana, inconfondibile. Sia l’ariston che la sala stampa l’hanno amata, e a ragione.
  12. Geolier, 7 – Il rapper napoletano sfida tutti portando una canzone probabilmente non comprensibile per tutti gli italiani. Ma la sua musicalità e la sua identità artistica spiccano rendendo palese il perché del successo di questo ragazzo. 
  13. Alessandra Amoroso, 6 – Una canzone che parla di un periodo difficile della sua vita e che lei canta in modo impeccabile. Un bel testo, ma forse nel complesso un po’ piatto.
  14. The Kolors, 5 – Anche qui abbiamo un altro tormentone estivo, anche se in questo caso sembra essere un po’ troppo simile alla loro Italo Disco. Sicuramente la sentiremo tantissimo, ma non convince.
  15. Angelina Mango, 8 – Angelina ci regala un altro tormentone da ballare. È scenica ed è perfetta, c’è tutto tranne che la noia in questa canzone.
  16. Il Volo, 6 – Una canzone sull’amore, cantata da questi ragazzi che portano un genere non sempre compreso in Italia, ma amatissimo all’estero. 
  17. BigMama, 7– Una inaspettata canzone da questa rapper, con molto più cantato del previsto. Un bel testo sul suo passato difficile e che sicuramente fa breccia nel cuore di molte persone.
  18. Ricchi e Poveri, 6 – La quota karaoke di quest’anno la portano loro, che si sono presentati come un grande fiocco. Scanzonati e ironici hanno convinto.
  19. Emma Marrone, 8 – Emma si presenta con un eleganza sensazionale. Parla di un amore circolare,  che corre a tutta velocità ma difficilmente si riesce a riprendere. Molto molto brava.
  20. Renga & Nek, 5 – La fusione di questi due cantanti poteva generare qualcosa di più innovativo, e invece vediamo una delle loro solite canzoni. Niente di che.
  21. Mr. Rain, 7 – Empatico e accogliente anche questa volta Mr Rain fa colpo. Una calda coperta che ti coccola e riscalda.
  22. Bnkr44, 7– altro gruppo sorpresa, ma che ha convinto al loro debutto all’Ariston. La loro estetica forse però non convince molto.
  23. Gazzelle,6,5 – Non ha bisogno di presentazioni, e nemmeno la sua canzone. Gazzelle è sempre una certezza anche se forse, per noi, un po’ sottotono.
  24. Dargen D’Amico, 8 – Uno dei testi più politici del Festival. Fa ballare e pensare, e lui sempre ironico ma perfetto. Una bella denuncia sociale e diretta.
  25. Rose Villain, 7 – Un’altra sorpresa, che nel suo testo si chiese se qualcuno è capace di trasformare il male in musica. Temeraria sul palco ha raccolto consensi e applausi.
  26. Santi Francesi, 6,5 – I vincitori di X Factor 2022 si sono forse fatti emozionare troppo dalla loro prima esibizione, ma la loro canzone convince.
  27. Fred De Palma, 6 –  Un brano che trasmette una certa inquietudine sentimentale. Il cantante non esce dalla sua comfort zone, ma fa bene in ciò in cui è bravo.
  28. Mannini, 6,5 – un classico brano Sanremese, di quelli che ogni anno ci deve essere sul palco. Niente di super innovativo, ma sicuramente piacevole.
  29. Alfa, 8 – Ecco un altro tormentone pronto. La canzone sprizza allegria e fa venire voglia di ballare, con un ritmo serrato e super divertente, bravo Alfa!
  30. Il Tre, 5 – Una canzone che ha un andamento un po’ rock e melanconico, non ci ha convinto, ma riserviamo il giudizio.

E voi? Quale canzone avete preferito? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Sanremo 2024!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte