microfono

Sanremo 2023: chi sono gli esclusi?

I ventidue cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston per Sanremo 2023 sono stati ufficialmente annunciati da Amadeus al Tg1.

La sorpresa generale ha riguardato il ritorno di alcuni nomi della tradizione canora italiana, come Paola e Chiara (il duo si è riunito dopo ben 25 anni) e l’esordio di nomi già noti ma che non avevano mai presenziato alla kermesse canora, come gli Articolo 31 e i Cugini di Campagna.

Alle canzoni di questi artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana, si aggiungono anche quelle di nuovi talenti, che si sono distinti grazie a talent show quali Amici o X Factor, ma anche a Sanremo Giovani degli scorsi anni. Tra questi vi sono LDA, Tananai, Colapesce Dimartino, Lazza, Madame e Ariete.

In attesa di ricevere gli ultimi sei cantanti che saranno selezionati alla finale di Sanremo Giovani nella serata del 16 dicembre 2022, sarebbe interessante vedere chi, invece, è stato escluso dalla classifica di Amadeus.

Scopri i cantanti esclusi dalla 73° edizione di Sanremo

Tra i cantanti che non sono stati selezionati dal direttore artistico per salire sul palco dell’Aristo, emergono alcuni nomi che ci hanno provato più di una volta ma che mantengono la loro tenacia nel riprovarci anche i prossimi anni, mentre altri che si sono riproposti per la prima volta, ma senza successo.

Dunque, le canzoni escluse da Sanremo 2023 appartengono a questi artisti:

  • i Jalisse: ormai sono diventati noti perché, dopo la vittoria con “Fiumi di parole” nel 1997, hanno tentato ogni anno la fortuna proponendosi al festival canoro, ma senza avere mai successo. Anche quest’anno rientrano tra gli artisti esclusi, ma non si danno per vinti. Dopo il ventiseiesimo no, il duo continuerà a provarci anche i prossimi anni.
  • Paolo Vallesi: il cantante ha reagito al rifiuto con questo post su Instagram: “Per il Cast ognuno potrà dire la propria, criticandone alcune e osannandone altre ma, d’altronde…#sanremoesanremo”.
  • Romina Falconi: la cantante ha dichiarato di aver preparato non uno ma due pezzi da proporre a Sanremo 2023, data “la sindrome dell’impostore che me ritrovo” ha detto l’artista.
  • Luigi Strangis: l’ultimo vincitore di Amici non è riuscito a conquistare il cuore della direzione artistica di Sanremo 2023, così come altri ex concorrenti del talent di quest’anno, come Sissi e Alex.
  • The Kolors, Annalisa e Sangiovanni: questi ex alunni della scuola di Maria De Filippi sembravano molto papabili, ma alla fine sono stati rifiutati.
  • Antonino: uno dei primi concorrenti di Amici, nonché vincitore di Tale e quale show ha provato a giocarsi la carta Malgioglio per entrare al festival di Sanremo, ma senza esito positivo.
  • Francesca Michielin e Michele Bravi rientrano tra gli esclusi provenienti da X Factor.
  • Non ce l’hanno fatta neanche Malika Ayane, Francesco Gabbani, Bugo, Ditonellapiaga, Matteo Romano, Eugenio in Via di Gioia, i Nomadi, i Fast Animals and Slow Kids e gli Eiffel 65.
  • Per quanto riguarda la quota rap, sono stati esclusi Baby K, Chadia Rodriguez, Beba, Clementino e il favoritissimo Bresh.
  • In quota indie, infine, hanno avuto un “no” da Amadeus Coez e Maria Antonietta.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte