Russell Crowe, un gladiatore anche nel mondo della musica

Ieri sera, durante la terza serata del Festival di Sanremo 2024 è arrivato sul palco dell’Ariston un grandissimo ospite internazionale: Russell Crowe. Nonostante fosse stato annunciato già come super ospite da Amadeus, la sua  presenza sul palco si è rivelata diversa dal solito.

Il vincitore di due premi Oscar, infatti, non è stato invitato dal presentatore, ma ha chiesto lui di venire al Festival, e non ha neanche ricevuto un cachet, anzi, è arrivato a Sanremo a sue spese. Durante l’annuncio al TG1, Amadeus ha  rivelato che l’attore gli ha scritto una lettera esprimendo grandissimo affetto per il Festival, e il piacere che avrebbe avuto a presenziare in una serata.  

Il grande amore per l’Italia e per la musica

Il gesto di questa star di Hollywood è dettato dal suo grande amore per il Bel Paese che reputa uno dei più belli al mondo, e da cui si è sempre sentito attratto. Sul palco dell’Ariston, l’attore ha rivelato di aver scavato a fondo nelle sue origini per capire il suo forte legame con questo Paese: la scoperta di avere un antenato italiano l’ha reso orgoglioso.

A questo proposito, durante la conferenza stampa di Sanremo ha dichiarato:.

“Questo legame che sembrava incomprensibile è venuto fuori che è qualcosa di forte. C’è questo legame di sangue. È affascinante quanto questo Paese abbia dato al mondo e alla cultura. Non avrei mai pensato di avere origine italiana. Sono molto orgoglioso”. 

Per celebrare il suo attaccamento, Ascoli Piceno, città da cui pare provenisse il suo antenato, gli ha concesso la cittadinanza onoraria che Crowe è felice di utilizzare come base per le sue avventure in Italia.

Tutto sui The Gentlemen Barbers a Sanremo 2024

L’amore per il bel paese si intreccia con l’altro grande amore della sua vita: la musica. L’attore, prima di farsi strada nel settore del cinema, sognava di diventare una rock star, ma con la sua prima band non riuscì a raggiungere il successo sperato. La sua vita ha preso poi una piega diversa, come ben sappiamo, ma ciò non gli ha mai impedito di abbandonare la musica.

Crowe ha sempre portato avanti il suo grande amore per la musica mantenendosi attivo con diverse band da più di 30 anni. Agli inizi, negli anni 90, era con David Kelly alla batteria e Stewart Kirwan alla tromba e il loro nome era Thirty Odd Foot of Grunts. Nel 2005 il gruppo prese una nuova strada, con un cambio di membri e di nome, nacquero così i The Ordinary Fear of God, con Stuart Hunter al piano e Chris Kamzelas alla chitarra. 

Oggi il gruppo che suona con Russell si chiama The Gentlemen Barbers, con una formazione che include anche James Haselwood al basso, Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot. Proprio con loro è stato già in concerto in Italia lo scorso anno, durante il loro tour Indoor Garden Party a Bologna.  Già qui l’attore e la sua band avevano dimostrato il loro grande cuore, quando hanno deciso di devolvere il ricavato del concerto alle popolazioni dell’Emilia Romagna, che era stata da poco colpita dall’alluvione.

Russell Crowe è venuto al festival proprio in compagnia della sua band, e il gruppo si è esibito con “Let the light shine”. Alla fine della performance ha annunciato una serie di concerti proprio in Italia, a partire dal prossimo 23 giugno a Roma, nel Parco Archeologico del Colosseo, ma passerà anche in altri luoghi storici e rappresentativi, come l’Anfiteatro degli scavi di Pompei.

Delle location che si addicono perfettamente al Gladiatore, che finalmente torna a casa.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte