Pronostici Royal Ascot 2024: ecco chi sono i favoriti

Grande attesa per il Royal Ascot 2024, uno degli eventi ippici più attesi della stagione. In programma dal 18 al 22 giugno, parliamo di una rassegna che ha origine antiche ed è molto legata alla tradizione. Un incrocio tra presente e passato che esercita grande fascino e chiama a raccolta i migliori cavalli al mondo.

Cos’è il Royal Ascot

La rassegna è stata inaugurata nel 1711 e da allora ha mutato di poco la propria conformazione. Nel programma troviamo tante corse di gruppo I, tra le quali la Queen Anne e la Prince of Wales sulla distanza di 1600 metri e la Gold Cup sui 4000 metri, ma anche tanto colore. Ad Ascot, infatti, si compie un vero e proprio salto nel passato, con un dress code da rispettare, in base ai posti ottenuti. Nella Royal Enclosure, il posto più esclusivo, le donne devono indossare abiti da cerimonia con un cappello pomeridiano, mentre gli uomini possono presentarsi in abito, con panciotto e cilindro. Tutto questo si svolge alla presenza della famiglia Reale inglese.

Dopo aver parlato dell’aspetto più mondano del Royal Ascot, torniamo invece a focalizzare l’attenzione sulla parte competitiva dell’evento scoprendo i cavalli favoriti per le principali prove della Royal Ascot secondo i pronostici d’ippica di Sisal.

I pronostici d’ippica sul Royal Ascot 2024

Sono tante le corse che si svolgeranno al Royal Ascot 2024, come la Queen Anne, la King Charles III, la St. James’s Palace, la Prince of Wales’s, la Gold Cup, la Commonwealth Cup, la Coronation e la Queen Elizabeth II Jubilee. Tutte le quote antepost sono disponibili su Sisal, ma di seguito approfondiremo i pronostici sulle principali gare di Gruppo 1 della manifestazione.

I pronostici sulla Queen Anne Stakes

Un pronostico aperto per la Queen Anne, gara con esemplari di alto livello pronti a darsi battaglia il 18 giugno alle 15:30 italiane. Tra le più attese c’è Inspiral, quotata 3.50, che vuole riscattare il secondo posto della passata stagione e puntare al massimo risultato. L’esordio stagionale a Newbury non ha dato ottimi risultati, ma ci si aspetta un passo in avanti per l’appuntamento di Ascot. Alle sue spalle, quotato da Sisal a 5.00, troviamo Charyn. Il cavallo irlandese è stato pressoché perfetto in questo inizio di stagione e sembra aver compiuto un notevole salto di qualità.

Sul terzo gradino del podio virtuale, dato dalle attuali quote antepost Sisal, troviamo Facteur Cheval, valutato a 5.50. Cavallo di cinque anni che lo scorso anno, sempre ad Ascot, ha sfiorato il successo alla Queen Elizabeth II, arrivando al secondo posto. Tra i potenziali protagonisti anche Quddwah (quota 7.00), Big Rock allenato da Maurizio Guarnieri (quota 8.00) e Audience (quota 9.50).

Pronostici sulla Prince of Wales

Per l’edizione 2024 della Prince of Wales, in programma il 19 giugno alle 16:45, si profila un vero e proprio duello. Secondo le quote antepost Sisal, infatti, attualmente ci sono due cavalli che si presentano con i favori del pronostico. Il primo è Auguste Rodin, dato a 2.25. L’esemplare irlandese ha consacrato il proprio talento al pubblico con ottime performance nel 2023, montato da Ryan Moore. L’inizio di 2024 non è stato dei migliori e la vittoria non è ancora arrivata. Tuttavia, la musica potrebbe cambiare.

Il secondo è White Birch, dato a 3.40. In un gioco di incroci, lo scorso 26 maggio il britannico ha battuto proprio Auguste Rodin, partendo sempre da sfavorito. Ora la sfida si rinnova e potrebbe avere il proprio apice alla Prince of Wales.
Tra i possibili outsider troviamo invece Horizon Dore (quota 8.00), Inspiral (quota 10.00) e Alflaila (quota 12.00).

Pronostici sulla Gold Cup

Chi può battere Kyprios alla Gold Cup 2024? Probabilmente nessuno, o almeno è quanto si evince dalle quote antepost di Sisal che lo danno a 2.00. Il cavallo irlandese di sei anni, già vincitore di questa prova nel 2022, è tra i migliori della specialità e vuole iscrivere per la seconda volta il suo nome nel prestigioso albo d’oro. Non si può, tuttavia, dare per chiusa una corsa di questo livello. Il principale antagonista di Kyprios, sulla carta, è Gregory, quotato 6.00. L’esemplare britannico è giovane, ma ha messo in luce un buon talento anche lo scorso anno, sempre ad Ascot. Potrebbe essere una sorpresa, senza dimenticare Vauban, quotato 9.00, che riesce a esprimere il meglio nella stagione estiva. Tra i possibili outsider anche Caius Chorister (quota 13.00), Coltrane (quota 14.00) e Trawlerman (quota 15.00).

Pronostici sulla Commonwealth Cup

Il 21 giugno, alle ore 17:25 italiane, sarà il momento della Commonwealth Cup, gara che si corre su 1200 metri. Attualmente il favorito è Inisherin (quota 5.00), cavallo britannico che il 25 maggio ha conquistato il primo posto ad Haydock. Il suo principale avversario sarà Vandeek (quotato 5.50), che dopo un 2023 da imbattuto si è piazzato al terzo posto sempre ad Haydock.

Altri cavalli che potrebbero riservare sorprese sono Eilite Status e River Tiber (entrambi quotati a 8.00), seguiti da Jasour (10.00).

Pronostici sulla Queen Elizabeth II Jubilee Stakes

Chiudiamo i pronostici sul Royal Ascot 2024 con un focus sull’ultima gara di Gruppo 1 dell’evento, la Queen Elizabeth II Jubilee Stakes, che si svolgerà il 22 giugno alle 17:25. In questo caso le quote antepost danno come favorito Kinross (quota 6.00), al suo esordio per questa stagione dopo un 2023 dagli ottimi risultati. Lo segue a poca distanza (quota 7.00) Mill Stream, cavallo irlandese reduce da una vittoria a York il 15 maggio. Tra gli altri aspiranti al podio troviamo Shartash e Regional (quota 9.00 per entrambi), Mitbaahy (quota 10.00) e Shouldvebeenaring (quota 13.00).

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte