Ippica

Pronostici Royal Ascot 2023: ecco i cavalli favoriti per la vittoria

Volge al termine il countdown per la Royal Ascot 2023, uno degli eventi ippici più attesi della stagione. In programma dal 20 al 24 giugno, la rassegna britannica è tra le più antiche al mondo: nata nel 1711, ha mantenuto lo stesso format nel corso dei secoli, caratterizzandosi anche per la presenza di membri della famiglia reale tra il pubblico.

Un vero e proprio salto nel passato a poco più di 50 minuti di auto da Londra. La Royal Ascot non è solo competizione di alto livello, ma anche costume. Per gli spettatori è previsto anche un dress code da rispettare, in base ai posti ottenuti.
Vediamo quali sono le gare più importanti previste dal programma e quali i cavalli favoriti secondo i pronostici d’ippica di Sisal.

Il programma della Royal Ascot 2023

Il programma della Royal Ascot 2023 è molto denso e va oltre le competizioni ippiche. Celebrazioni e sfilate fanno da contorno alle gare, dando fascino ulteriore all’evento. La giornata si apre attorno alle 14:00, quando sfila il Corteo Reale sul campo di gara. A seguire si susseguono i vari appuntamenti, ma per le 18:00 deve esser dato il via all’ultima gara.

Per gli appassionati, sono molte le sfide da non perdere. La Queen Anne, in programma nella giornata inaugurale, è una delle prove più attese, e sarà seguita dalla King’s Stand e dalla St James’s Palace. Il 21 giugno si disputerà la Prince of Wales, mentre c’è grande attesa per la giornata seguente con la Gold Cup. A chiudere il programma della Royal Ascot 2023, tra venerdì e sabato, la Commonwealth Cup, la Coronation e la Queen Elizabeth II Jubilee.

I pronostici d’ippica sulla Royal Ascot 2023

Scopriamo quali sono i favoriti e le quote sisal Antepost delle competizioni più attese della Royal Ascot 2023.

I pronostici sulla Queen Anne

La Queen Anne, gara del Gruppo 1 che si corre sulla distanza di un miglio, sarà la prova inaugurale della Royal Ascot 2023 e vede il cavallo Modern Games favorito. Il destriero irlandese ha corso a Newbury e Keeneland in questa prima parte di stagione, ottenendo rispettivamente un primo e un secondo posto. Non finisce fuori dal podio dal luglio 2022 e sarà il cavallo da battere, quotato 2,75. Subito dietro, quotata a 3,80, troviamo Inspiral, che farà il proprio esordio stagionale alla Royal Ascot 2023. Esordio stagionale anche per Maljoom, quotato a 6.60.

I pronostici sulla Prince of Wales

Pronostico decisamente aperto per la Prince of Wales, altra gara del Gruppo 1 in programma per martedì 21 giugno e che mette in palio un premio da 1 milione di sterline. Le quote antepost Sisal evidenziano un certo equilibrio, con l’irlandese Luxembourg leggermente avvantaggiato. Dato a 4.00, viene da una bella vittoria a Curragh e proverà a confermarsi su un palcoscenico di alto livello. Poco più indietro, a 4.60, troviamo Adayar, cavallo vincitore a Newmarket a inizio maggio. Nel sostanziale equilibrio collettivo, da segnalare Desert Crown quotato a 5.00. Per il destriero un palcoscenico importante: imbattuto nel 2021 e nel 2022, ha ottenuto un secondo posto a Sandown all’esordio stagionale. Vedremo se riuscirà a invertire la rotta. Quotazione di 6.00 per Bay Bridge.

Pronostici sulla Gold Cup

Uno degli eventi clou della Royal Ascot 2023 sarà la Gold Cup, in programma giovedì 22 maggio. Occhi puntati sul cavallo irlandese Coltrane che un mese fa ha vinto sempre ad Ascot, impressionando gli addetti ai lavori. Secondo le quotazioni Sisal, che lo danno a 3.75, è attualmente il favorito per il successo. Alle sue spalle scalpita, quotato a 4.50, Eldar Eldarov, reduce da un secondo posto a York lo scorso diciannove maggio. Più alta la quota (7.50), per Emily Dickinson che, dopo una grande prestazione con vittoria a Navan, ha chiuso al sesto posto a Leopardstown.

La Royal Ascot 2023 terminerà sabato 24 giugno. Evento cardine della giornata sarà la Queen Elizabeth II Jubilee, gara del Gruppo 1 che si correrà sulla lunghezza di sei furlong (1200 m). Attualmente, i cavalli favoriti per accaparrarsi il premio in palio da 1 milione di sterline sono Artorius (quotato 5.00) seguito a poca distanza da Highfiled Princess (8.00).

Scopri tutte le altre quote d’ippica antepost sulla Royal Ascot 2023.

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Gennaio 2025

LANZAROTE HURDLE DAY, KEMPTON (UK). Una vera e propria elite dei salti che entusiasma i fans con allettanti quote. Si corre sabato 11 gennaio.

Kempton Park Racecourse è un ippodromo con sede idonea per intrattenimenti e conferenze a Sunbury-on-Thames, nel Surrey, Inghilterra, al confine con la “Grande Londra”; si trova a 13 miglia a ovest di...

Continua a leggere

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte