Roma Caput Mundi del Galoppo italiano: Anteprime Premio Parioli (G3) e Regina Elena (G3). Le corse si disputano il 27/04/2025.

Da sempre due appuntamenti che tracciano il solco verso Derby ed Oaks, questi due impegni che definiscono l’inizio delle corse capitoline che contano per il galoppo, quest’anno sembrano essere affollate e molto interessanti e con alcuni soggetti già “molto avanti”.

Premio Parioli (Antepost Sisal: in evidenza le quote)

Tra i tanti ancora iscritti proviamo a pescare quelli che potrebbero essere i più appetibili o che hanno mosso l’entusiasmo degli ippici, come per esempio: Lao Tzu (5.00), maschio baio da Kodiac (GB) e Bionic Buffy (IRE), training di Stefano Botti. Soggetto che vanta 7 corse disputate in carriera per 4 vittorie ottenute oltre 2 secondi posti. Palmares davvero invidiabile. Nel Premio Pisa, edizione 135, il 06/04/2025 ha vinto in modo inequivocabile davanti a Kabir lasciato a 2 lunghezze e Zenorione (11.00) ad oltre 3 lunghezze e mezzo. Sarà il probabile favorito della corsa. Kabir (6.00) da Far Above (IRE) e Khameela (GB) è presentato da Endo Botti ed annovera nel palmares 6 uscite pubbliche per 3 vittorie ottenute e 3 secondi posti. Altro soggetto di rilievo, secondo di Lao Tzu come sopra scritto e non si può prescindere dal pensarlo in lotta per il podio, stando alla carta.

Cleone Jet (7.00) da Kodi Bear (IRE) e Red Ivy (IRE) è trained Al. Pierdomenico Srls per i colori di Giuseppe Granata. Questo soggetto è secondo nel Premio Arconte il 16/03/2025 sul tracciato in erba romano e su terreno pesante, dietro a Kanthan Fly. Sulla carta è da podio, ma la corsa è molto aperta. Infatti Kanthan Fly (12.00) da Kantharos (USA) e Fly Past (GB) è altro elemento considerato da moneta. Forse la forbice delle quote è determinata dal fatto che il figlio di Kodi Bear potrebbe essere venuto avanti molto durante i lavori di preparazioni, rispetto al figlio di Kantharos.

Seguono: Became Good (14.00) (Holy Roman Emperor e Became) trained Endo Botti, che è il cavallo che ha vinto il Premio Gardone rientrando nel finale a Impressive Royal; Brisone (13.00) (Earthlight e Lynique) trained Stefano Botti, soggetto che ha vinto il Premio Daumier il 07/04/2025 davanti a Lost President e Monello Sabino ed Impressive Royal (14.00) (Mehmas e Grecian Artist) trained Antonio Marcialis.     

La corsa di riferimento che comunque va letta con attenzione è proprio il Premio Arconte dove nell’ordine sono arrivati; primo Kanthan Fly, secondo Cleone Jet, quinto Became Good, e forse le linee potrebbero essersi invertite dopo la maturazione agonistica di Became Good dell’ultimo periodo. 

Gli altri al via nell’Antepost Sisal sono: Bridge Ashi Kun (21.00), Conformist (16.00), Gold Freedom (16.00), Grand Kodiac (26.00), Lost President (16.00), Monello Sabino (16.00) e Whatever You Can (21.00).

Interessante la voce Altro ad 1.90. Forse si attende qualche estero? Vedremo.

Timeform/Verdict: pronostico difficile, lo si potrebbe banalizzare dicendo che la carta dichiara Lao Tzu e Kabir, ma è troppo scontato. Potrebbe essere che Became Good (dopo la prestazione di forza fornita a Milano) sia pronto per esprimersi al massimo e potrebbe essere un miler acclarato. Ed Impressive Royal potrebbe seguirlo a ruota. Molti “potrebbe” perché nel “melting pot” dei risultati precedenti nessuno è stato stratosferico. 

Premio Regina Elena (Antepost Sisal: in evidenza le quote)

Di tutt’altro riscontro rispetto al Premio Parioli, sembra poter essere il Premio Regina Elena. In questo contesto emerge e con risalto Klaynn (da Make Believe con mamma Dweezil – trainer è Endo Botti per i colori del Sig. Sandro Cardaioli e l’allevatore è la Le.Gi della famiglia Parri). La cavalla ha corso per 4 volte ed ha vinto per 4 volte! Una carriera sino ad ora che non lascia dubbi sulla qualità e sulla concretezza della figlia di Make Believe. Sempre montata da Dario Di Tocco, ha vinto la Debuttanti, la LR sui 1500 metri, entrambe le corse sono state disputate a Roma, poi ha vinto a Milano il Premio Dormello sui 1600 metri (G2) ed infine il 29 marzo 2025 al rientro ha vinto una Super-Condizionata sui 1600 metri su terreno morbido. Gli avversari non hanno mai scalfito il possibile rendimento dell’allieva di Endo Botti. 

Nell’Antepost Sisal è proposta ad 1.70! 

Cerchiamo allora le possibili avversarie: Bubuz (7.00) è una Kodi Bear anche lei trained Endo Botti, cavalla che ha vinto il Premio Allegria il 06/04/2025 a Pisa, una condizionata interessante sui 1600 metri, finendo forte davanti a Pozzo Di Bugia (31.00). Ice Capade (7.00) è una Kessaar con mamma Amazing Oita, Roberto Di Paolo trainer, vanta 2 uscite fornite in carriera, dove a Roma ha vinto la sua maiden sul pesante (che ovviamente gradisce) e poi è terza in una Super-Condizionata sui 1600 metri. Mystery Of Love (9.00) da Ten Sovereigns e Similu è allenata da Stefano Botti ed ha piegato Ice Capade.

Le altre interessanti al via nell’Antepost Sisal sono: Love Words (11.00) e Nigrum Regina (21.00) cavalla che potrebbe essere quella che incrocia le linee di molte delle contenders al via.

Ardita la voce Altro con un valore 5.50 che chiude molte delle speranze per chiunque altro accenni ad una supplementazione.

Timeform/Verdict: è desiderio di tutti gli appassionati vedere Klaynn emergere e stupire da grande cavalla, per avere una nostra rappresentante che possa varcare i confini ippici in modo efficace. La sorpresa potrebbe essere Mystery Of Love che nel Premio Torricola con Maikol Arras in sella ha percorso i 1600 metri in 1.39.10 e non era affatto considerata dal betting quel giorno.

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

21 Aprile 2025

Roma Caput Mundi del Galoppo italiano: Anteprime Premio Parioli (G3) e Regina Elena (G3). Le corse si disputano il 27/04/2025.

Da sempre due appuntamenti che tracciano il solco verso Derby ed Oaks, questi due impegni che definiscono l’inizio delle corse capitoline che contano per il galoppo, quest’anno sembrano essere affolla...

Continua a leggere

18 Aprile 2025

20/04/2025. Premio Certosa (LR) per cavalli di 3 anni ed oltre sui 1000 metri in pista dritta

Milano San Siro Galoppo ospita per Pasqua una classica sul tema della velocità, il Premio Certosa. Al momento, mentre scriviamo (15/04/2025) gli iscritti sono: Barbariccia, Beau Shadow, Calajunco, Gae...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte