roland garros

Roland Garros eSport, nel 2023 torna il torneo digitale di tennis

Per la felicità degli appassionati di tennis, torna anche quest’anno il campionato digitale di tennis associato al Roland Garros. Ad annunciarlo, è stata proprio la Federazione Francese di Tennis (FFT) pochi giorni fa.

Per chi non lo conoscesse, si tratta del più grande torneo mondiale di tennis legato all’e-sport e al gaming competitivo, che torna per il suo sesto anno. Anche quest’anno, il protagonista sarà il videogioco Tennis Clash, realizzato da Wildlife Studios e da poco arrivato su mobile.

Ma vediamo quali sono le novità di quest’anno per il torneo digitale di tennis.

Le novità delle Roland Garros Series nel 2023

La prima novità più importante dell’edizione del torneo di quest’anno riguarda la piattaforma utilizzata, e cioè dispositivi mobili tablet e smartphone.

Il cambiamento è avvenuto da appena un anno e al momento la versione mobile ha totalizzato 120 milioni di download in un solo anno, con oltre 238.000 utenti provenienti da ogni parte del mondo.

Per quanto riguarda l’evento in sé, nel 2023 il torneo vedrà sfidarsi tra loro gli 8 migliori giocatori al mondo. In particolare, competeranno nella Grand Final del Roland-Garros il prossimo venerdì 26 maggio, con un montepremi di 5.000 dollari!

I tornei di qualificazione sono iniziati a febbraio, con il primo appuntamento tra il 23 e il 27 del mese. Il secondo torneo invece, si svolgerà esattamente un mese dopo, tra il 23 e il 27 marzo 2023. Da entrambi gli appuntamenti si qualificherà un solo vincitore. In seguito, dal 20 al 24 aprile 2023 si qualificano il vincitore e il finalista. Questi tornei di qualificazione sono aperti a tutti, a cui saranno affiancati dei closed qualifier da questi tre tornei: il Women in Games, l’Handigamers e il Twitch Community Clash.

In effetti, proprio il Women in Games rappresenta una novità dal punto di vista dell’inclusività. Le Roland-Garros eSeries by Bnp Paribas, infatti, hanno esteso la loro collaborazione con il programma Women in Games, ossia un ente benefico internazionale che mira a rendere il gaming un posto migliore per le donne.

Anche per il 2023, la FFT accoglierà Bnp Paribas come presenting partner e Renault come partner ufficiale dell’evento.

Continua a seguirci su Sisal News per avere tutte le novità sul torneo digitale di tennis.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte