Le migliori razze di cavalli da corsa

Come si fa a capire se un cavallo può gareggiare in una competizione di ippica? Quali caratteristiche deve avere? Fin dall’antichità, l’uomo si è impegnato nella selezione di vari tipi di cavallo e ciò ha portato alla creazione di diverse razze. Il lavoro svolto lungo tutto questo processo ha fatto sì che, oggi, se ne possano contare di circa 300

L’habitat naturale ha sicuramente influito nella differenziazione dei cavalli, ma non è l’unico elemento. Il loro utilizzo nel corso degli anni, come cavalli da sella, da tiro o da soma, ha portato al mutare delle peculiarità del cavallo. Anche le razze di cavalli da corsa sono frutto di studi portati avanti dagli allevatori, finalizzati a ottenere la miglior performance su pista.

Naturalmente non tutte le razze di cavalli possono essere adatte alle varie specialità dell’ippica. Ci sono equini che rendono meglio nelle corse al galoppo, altri al trotto, altri ancora nelle steeplechase.

Vediamo quali sono le principali razze di cavalli da corsa.

Le principali razze di cavalli da corsa

Se si gira il mondo, si possono incontrare razze di cavalli di ogni tipo, anche per quanto riguarda gli esemplari da gara. Tuttavia, ci sono alcune razze più diffuse tra i cavalli da corsa, che capita, cioè, di vedere con maggiore frequenza sulle piste degli ippodromi. Le loro caratteristiche variano in base ai tipi di competizione cui prendono parte.

Andiamo a fare un piccolo elenco delle razze più note.

Cavallo arabo

Viene considerato come uno dei cavalli migliori mondo. Esemplare nobile, ha una pelle sottile ed elastica ricoperta da peli lucidi e corti. Tra le principali caratteristiche troviamo la resistenza, ma anche una certa intelligenza e una natura gentile che ne favorisce l’allevamento. Esistono alcune corse di ippica riservate esclusivamente a questa razza.

Purosangue inglese

Razza originaria della Gran Bretagna, è caratterizzata da agilità e velocità. Sono per lo più utilizzati come cavalli da galoppo. La maggior parte di questi esemplari, in Italia, è allevata a Villa Tesio e i cavalli che si trovano qui sono frutto del lavoro svolto da Federico Tesio, uno dei maggiori conoscitori di questa razza.

Quarter Horse

È il cavallo americano per eccellenza, essendo l’esemplare più diffuso negli Stati Uniti. È una delle razze più antiche che si caratterizza per la sua qualità sulle brevi distanze, in particolare il quarto di miglio. Si dice che possa raggiungere una velocità superiore agli 88 km/h. Ha un corpo ben definito a livello muscolare, con gambe massicce che gli permettono anche di avere una certa versatilità.

Trottatore italiano

Si tratta di una razza italiana di cavalli da corsa, allevati per le loro capacità di gareggiare. L’esemplare più famoso in questa categoria è Varenne, leggenda del trotto internazionale.

Appaloosa

Torniamo in Nord America per questa razza di cavalli da corsa nota per il proprio mantello maculato. Si tratta di un esemplare che partecipa a competizioni particolari, di equitazione western. I primi allevatori di questa razza furono i popoli nativi americani.

American Paint Horse

Chiudiamo questa panoramica sulle razze di cavalli da corsa più diffuse con gli America paint horse, cavalli nordamericani con origini europee. Derivano infatti dai cavalli portati dagli spagnoli nel XVI secolo, ai tempi della colonizzazione del continente americano. Alcuni di questi esemplari avevano il manto pezzato, e nel corso del tempo si diffusero nelle praterie. Domati dalle popolazioni native americane, furono poi incrociati con i purosangue e furono selezionati dagli allevatori in base al loro mantello caratteristico.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte