Il cavallo Quarter Horse: carattere e caratteristiche

Tra le razze di cavalli da corsa più diffuse, troviamo il Quarter Horse. Esemplare originario degli Stati Uniti, è una razza che si fa apprezzare per la sua versatilità e, soprattutto, la velocità che lo rende tra i più scelti per le gare su brevi distanze.

Andiamo a scoprire storia, origini e caratteristiche dell’American Quarter Horse.

Origini dell’American Quarter Horse

Come avviene per tutte le razze di cavalli americane, le loro origini si intrecciano con la storia coloniale a partire dal XVI secolo. Gli europei portarono nel nuovo mondo i cavalli spagnoli che, una volta finiti allo stato selvatico, diedero origine alla razza dei Mustang. Selezionando alcuni di questi esemplari e incrociandoli con i Purosangue inglesi, nacquero degli esemplari veloci e scattanti, che possiamo considerare i veri antenati del Quarter Horse.

Tuttavia, fu decisivo il contributo della tribù nativa americana dei Chikasaw. Questi allevavano dei cavalli noti per la loro velocità e la resistenza. Incrociandoli con gli esemplari di origine europea, nacquero i Quarter Horse. Il nome deriva dal fatto che questo genere di cavalli eccelleva nelle “Quarter Races”, che si svolgevano sulla distanza di un quarto di miglio.

Caratteristiche e carattere del Quarter Horse

Il Quarter Horse, come detto, è un cavallo rapido e scattante, che nelle gare da un quarto di miglio può raggiungere anche la velocità di 71 km/h.

Andando a guardare le caratteristiche fisiche, il Quarter Horse moderno è connotato da una muscolatura ben definita, una struttura un po’ tozza, e una testa corta e ampia. L’altezza al garrese oscilla tra i 145 e i 163 centimetri con un peso che non supera i 544 chilogrammi. Il suo mantello può essere di vari colori, dal sauro al grigio, passando per il roano e il baio.

Il passo è agile ed elastico, con un galoppo che, inevitabilmente, si contraddistingue per la sua potenza.

Il Quarter Horse è tra gli esemplari più diffusi e il suo carattere docile e collaborativo ha reso tutto più semplice. È infatti tra le razze più facili da addestrare, grazie a una spiccata intelligenza che gli permette di apprendere rapidamente nuove abilità. Anche per i meno esperti, è un cavallo semplice da gestire, con cui condividere anche dei momenti di svago.

Tra l’altro, il Quarter Horse è un cavallo molto versatile. Oltre alle corse su distanze brevi, riesce a performare in maniera efficace anche nell’equitazione inglese, in particolare nel salto a ostacoli e nel dressage, nonché nelle discipline western, tra le quali il Reining, il Cutting e il Barrel Racing.
Molto spesso, questo esemplare è anche utilizzato nelle scuole di equitazione e, soprattutto, per le sedute di ippoterapia, grazie alla sua capacità di legare con bambini e persone con disabilità.

Quanto costa un Quarter Horse

Possiamo dire che l’American Quarter Horse sia uno dei cavalli più ambiti. La sua versatilità lo rende appetibile per molteplici specializzazioni e il suo carattere docile fa sì che anche i meno esperti possano lavorarci.
Il costo di questo esemplare è variabile: conta infatti la linea di sangue, l’addestramento e, nel caso di utilizzo sportivo, le prestazioni. Per questo motivo, trovare un prezzo ben definito non è semplice. Tuttavia, possiamo affermare che un puledro giovane, ancora in fase di formazione, può costare attorno agli 8.000 euro, a meno che non venga da una dinastia di cavalli molto performanti. Per avere un Quarter Horse già addestrato e pronto, bisogna verosimilmente spendere più di 10.000 euro.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte