carte pokemon

Quali sono le carte Pokémon più rare?

Era il 1996 quando uscì il primo mazzo di carte Pokémon e includeva 102 carte illustrate da Ken Sugimori, Mitsuhiro Arita e Keiji Kinebuchi. Da allora, la community dei Pocket Monster non si è mai fermata, né dal punto di vista dei videogiochi né da quello del collezionismo di carte.

Il franchise giapponese vanta 122 giochi su console di ogni tipo, con oltre 380 milioni di unità vendute. Quelli che riscontrano maggiore successo appartengono alla prima generazione, ossia Pokémon Rosso, Verde e Blu.

Neanche la ricerca delle carte scherza. Ad oggi, ci sarebbero più di 9.000 carte Pokémon uniche in lingua inglese, e allo stesso tempo ci sono collezionisti disposti a spendere anche centinaia di migliaia di dollari pur di entrare in possesso delle carte più rare. Basti pensare che i prezzi messi alle aste per queste carte sfiorano l’assurdo, eppure vengono vendute lo stesso!

Ma come si riconosce una carta di valore, che potrebbe farvi guadagnare un sacco di soldi pur essendo rimasta nell’armadio per anni? Chiaramente avere una carta Pokémon nell’armadio non basta a garantire il suo valore. Per farsi un’idea, bisogna controllare due aspetti principali: la rarità e le condizioni. Se la vostra carta è rara e in perfette condizioni, probabilmente è un’ottima candidata per guadagnare soldi.

Per avere un quadro ancora più chiaro, sebbene non preciso, del valore delle carte Pokémon, possiamo dare un’occhiata al costo di alcune carte più rare.

Scopri il valore delle carte Pokémon più rare

Premettiamo che i prezzi che possono girare al momento non sono fissi, ma si tratta solo di stime che potrebbero cambiare nel tempo e che sono basate sullo storico dei prezzi di vendita.

Dunque, per avere un’idea del valore delle carte Pokémon più rare in circolazione, potreste dare un’occhiata a questo elenco:

  • Pokemon Set Base 1999, Holo Venosaur Senza ombre Prima Edizione. $30.000
  • Pokemon Set Base 1999, Holo Blastoise Senza ombre Prima Edizione. $30,600
  • Pokemon Set Base 1999, Chansey Senza ombre Prima Edizione Thick Stamp. $34,800
  • Pokemon EX Deoxys 2005 Holo Rayquaza Gold Star. $35,400
  • Contest Pokémon giapponese del 2010, Illusioni di Zoroark 4th Grade Winner. $40,800
  • Pokemon EX Team Rocket Returns (2004) Holo Torchic Gold Star. $43,200
  • Contest Pokémon giapponese del 1999, Tropical Mega Battle, carta trofeo Vento Tropicale. $43,200
  • Pokémon Trading Cards serie 1 (Topps, 2000), Tekno Charizard Cromo. $60,000
  • Contest Pokémon giapponese del 1998, Magikarp premio della Tamamushi University. $78,000
  • Pokemon Set Base 1999 Holo Charizard Senza ombre 1st Edition. $420.000

Da questo elenco e dai prezzi stimati per le carte più rare di Pokémon, c’è chi farebbe pazzie (e le fa) pur di accaparrarsele. E tu, fai parte di chi colleziona o di chi gioca e basta?

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

esport world cup

24 Aprile 2025

Overwatch: arriva la modalità Stadium

Overwatch si appresta a vivere una trasformazione epocale con l’introduzione di Stadium, una nuova modalità di gioco che stravolge radicalmente la formula dello sparatutto a squadre di Blizzard, avvic...

Continua a leggere

esport pbug

23 Aprile 2025

PBUG Mobile: chi ha vinto i PMGO?

Il sipario è calato sul PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025, e ad alzare al cielo il trofeo di campioni internazionali sono stati i Regnum Carya Esports. Il team turco ha scritto una pagina memorabile...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte