due persone guardano il cellulare

Quali sono gli smartphone più venduti? Apple domina la classifica

Ogni anno, l’industria degli smartphone si arricchisce con nuovi modelli all’avanguardia, ciascuno con le sue funzionalità e caratteristiche personali, che competono tra di loro per arrivare in vetta alle classifiche di vendita.

Ovviamente, tra i dispositivi introdotti nel corso di un anno, sono solo pochi quelli che vengono favoriti dai consumatori e che quindi guidano la crescita del settore.

Inevitabilmente, uno dei brand che negli ultimi tempi ha dominato le classifiche nell’ambito degli smartphone è Apple, il produttore americano di melafonini che continua a evolversi e a proporre modelli sempre più innovativi e apprezzati dagli amanti di Cupertino.

Vuoi scoprire quali sono gli smartphone più venduti nel 2022 e dove si è piazzata Apple nell’ultimo anno?

Ecco gli smartphone preferiti dai consumatori

L’ultimo report di Counterpoint Research ha stilato una classifica con gli smartphone che nell’ultimo anno sono stati maggiormente venduti. Le posizioni sono basate sui dati di vendita raccolti fino a dicembre dello scorso anno. 

Ciò che sorprende, ma forse neanche tanto, è che nelle prime 10 posizioni, a dominare la classifica quasi del tutto è proprio Apple. Infatti, è stato l‘iPhone 13 uscito stesso nel 2022 ad aggiudicarsi il titolo di smartphone più venduto al mondo.

Oltre a questo dato, che in realtà era anche prevedibile, considerato il successo che riscuote ogni anno un nuovo modello iPhone, l’aspetto più incredibile è che su 10 posizioni, 8 sono occupate tutte da dispositivi di provenienza della società di Cupertino.

Come detto, al podio, occupando i primi tre posti, c’è l’iPhone 13 (a proposito, leggi il nostro confronto tra iPhone 13 e iPhone 14). Il nuovissimo melafonino del 2022 ha ottenuto circa il 5% delle vendite totali di smartphone in tutto il mondo, e in più è anche stato il modello Apple più venduto, rappresentando ben il 28% di tutte le vendite di iPhone.

Anche il modello precedente, però, ha saputo difendersi. Il buon vecchio iPhone 12, infatti, occupa una degna 6° posizione in classifica. Mentre il primo iPhone 14 (un Pro Max) lo vediamo in settima e ottava posizione. Ma basta aspettare l’anno prossimo e siamo sicuri che schizzerà più in alto con i dati del 2023.

Le posizioni non occupate dagli iPhone, invece, vedono il secondo brand più venduto al mondo, nonché maggiore competitor di Apple, Samsung. I dispositivi più venduti dell’azienda sudcoreana sono Samsung Galaxy A13 al 4° posto (1.6% delle vendite totali) e Galaxy A03 al 10° posto (1.1% delle vendite totali). 

Insomma, ancora una volta Apple ha saputo dimostrare la sua influenza e le sue capacità in fatto di smartphone. Continua a seguirci su Sisal News per non perderti le prossime novità sulla tecnologia.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte