insieme di giochi per console e pc

Quale gioco ha vinto più premi Game of the Year?

Sapete qual è il gioco che ha conquistato più premi in assoluto ai Game Awards, la cerimonia annuale dedicata alla premiazione dei migliori videogiochi degli ultimi 12 mesi? Il sito Gameawards.net ha stilato una classifica dei titoli che hanno collezionato più riconoscimenti come Gioco dell’Anno nelle ultime edizioni.

Prima di svelare i titoli che occupano le prime posizioni della classifica, scopriamo che cosa sono i Game Awards e come funziona la cerimonia di premiazione!

Cosa sono i Game Awards?

I Game Awards sono una cerimonia di premiazione, organizzata dal giornalista esperto di videogame Geoff Keighley, che elegge i migliori videogiochi dell’anno nelle rispettive categorie. La rosa dei candidati alla vittoria viene decisa da una giuria composta da esponenti del settore videoludico e da ottanta tra siti e redazioni specializzati in videogaming. Una volta resa nota la lista delle nomination, a votare sono anche i giocatori: le preferenze degli utenti incideranno solo del 10% sul risultato finale, il rimanente 90% è deciso dalla giuria.

Ritorniamo alla nostra lista di giochi che hanno vinto più premi in assoluto: la classifica in questione si riferisce alla sola categoria “Gioco dell’Anno”, mentre vengono esclusi gli altri premi.

I videogiochi con più premi Game of the Year

5 The Legend of Zelda: Breath of the Wild: Con 168 voti dei Media e 55 Reader’s Choice, il videogioco action adventure della celebre saga di The Legend of Zelda merita il quinto posto della classifica. Il titolo uscito nel 2017 ha avuto un sequel che abbiamo recensito in un nostro articolo precedente.

4 The Elder Scrolls V: Skyrim: 227 voti tra le nomination dei gamer e quelle dei media, The Elder Scrolls non poteva mancare in una classifica del genere. Il GdR (Gioco di Ruolo) di Bethesda Game Studios del 2011 ha rivoluzionato il mondo del gaming. Quest’anno è prevista l’uscita di un nuovo episodio della saga GdR. Le aspettative sono alle stelle.

3 The Last of Us: Sorpresi che The Last of Us abbia conquistato il podio della classifica? Noi ce lo aspettavamo di sicuro. Il titolo del 2013 sviluppato da Naughty Dog e pubblicato da Sony per PlayStation 3 ha venduto oltre 20 milioni di copie. Un successo senza eguali.

2 The Witcher 3: Wild Hunt: The Witcher 3 è stato per anni il videogioco con più vittorie in assoluto nella storia dei GOTY Awards. Fino a quest’anno, quando è stato spodestato da un nuovo titolo. Il gioco action RPG resta un classico intramontabile del mondo gaming.

1 The Last of Us 2: Con 169 voti dei Media e 92 Reader’s Choice, per un totale di 261 punti, vince il primo premio The Last of Us 2. Il celebre gioco di azione a tema horror torna in un nuovo scenario post apocalittico. La protagonista è sempre la povera Ellie, ormai maggiorenne, pronta ad affrontare un nuovo viaggio nel terrore.

Siete d’accordo con questa classifica? Noi assolutamente sì: ognuno di questi titoli è stato tra i nostri videogame preferiti degli ultimi anni!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

dragon ball sparking zero

09 Gennaio 2025

Dragon Ball Sparkling Zero: che costumi si possono trovare nelle mod gratis?

Dragon Ball Sparking Zero è un vero paradiso per gli appassionati della serie, ma la community di modder ha deciso di spingersi oltre, offrendo ai giocatori la possibilità di personalizzare ulteriorme...

Continua a leggere

09 Gennaio 2025

Star Wars e videogame: 5 giochi da dimenticare

L’universo di Star Wars ha ispirato innumerevoli videogiochi, alcuni dei quali sono diventati veri e propri cult. Tuttavia, non tutti i titoli dedicati alla saga sono riusciti a brillare. In questo ar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte