console più vendute

Qual è la console più venduta a marzo 2023?

È tempo di dati e statistiche in questo periodo! Dopo il report di IIDEA sullo stato del mercato dei videogiochi in Italia, è arrivato il momento di capire quale sia la console più venduta a marzo e nell’intero 2023.

Da diversi anni a questa parte le console per videogames stanno diventando sempre più innovative, a tal punto che oltre alla loro funzione primaria per ospitare i titoli del momento, sono dotate anche di altre funzionalità laterali, ma altrettanto utili. Basti pensare alle ultime Xbox e PlayStation che si prestano anche come lettori Blu Ray e che vanno su internet senza problemi. Sembra quasi impossibile, se si pensa alle primissime console sul mercato internazionale.

Anche se oggi la maggior parte dei videogiocatori prediligono la modalità di gioco su dispositivi mobile come smartphone e tablet, c’è ancora una buona fetta di appassionati che rimane fedele alle console e alle loro prestazioni.

Chi l’avrà avuta vinta quest’anno, tra Microsoft e Sony? La console del colosso nipponico, ancora una volta, oppure la sua controparte americana?

Sony vince ancora: la console più venduta è la PS5

Secondo gli ultimi dati diffusi da Circana, la compagnia che raccoglie ed elabora ogni anno i dati dell’industria dei videogiochi in America del Nord, la console più venduta al marzo 2023 per unità e ricavi in dollari è senza dubbio la PlayStation 5. Inoltre, l’ultimo prodotto targato Sony è anche il più venduto in tutto l’anno!

A confermare ulteriormente questo dato è stato l’analista Mat Piscatella che ha sottolineato come PS5 abbia superato le vendite della PlayStation 4 nei suoi primi 29 mesi di vita.

In base alle statistiche, nel mese di marzo gli appassionati di gaming americani hanno speso circa 4,6 miliardi di dollari tra contenuti, hardware e accessori vari. In linea generale, il primo trimestre ha assistito a un calo della spesa complessiva dell’1% rispetto al 2022, arrivando a 13,6 miliardi di dollari.

Tuttavia, le vendite di hardware hanno subito un aumento del 10% solo a marzo 2023 e del 21% nei primi tre mesi del 2023, trainate dalla PlayStation 5. Le vendite software sono calate del 7% a marzo e del 4% nel primo trimestre, mentre gli accessori sono rimasti stabili.

In particolare, il calo del software è legato soprattutto ai servizi premium dei giochi, agli add-on per PC e al settore mobile.

Visto che i dati subiranno altre modifiche nel corso dell’anno, continua a seguirci su Sisal News per non perderti gli ultimi aggiornamenti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte