(UK) Punchestown Festival 2025 dal 29 aprile al 3 maggio. Le maggiori corse (Grade 1) coi più attesi campioni al via. Anteprime in attesa dei campi definitivi

29/04/2025, 3300 metri. Champion Novice Hurdle (Grade 1) (5yo+). Ed ecco che il primo nome che appare è quello del solido Kopek Des Bordes, cavallo che annovera 4 corse nel palmares con 4 vittorie ottenute. Impressionante la vittoria che ha ottenuto l’11/03/2025 a Cheltenham nel Supreme Novice’s Hurdle (Grade 1) sui 3300 metri su terreno da buono a morbido. Trainer WP. Mullins.

Il betting UK gli pone come avversari, nell’ordine: Salvator Mundi ed Irancy, entrambi trained WP. Mullins.

 

29/04/2025, 3300 metri. Champion Chase (Grade 1) (5yo+). Il “prode” Fact To File, sempre trained WP. Mullins, è il vincitore del Ryanair Chase di Cheltenham del 13/03/2025, dove ha piegato Heart Wood ed Envoi Allen. La sua regolarità è ineccepibile e sempre ad altissimo livello. Il suo palmares dice che in carriera ha disputato 11 corse, con 6 vittorie, 4 secondi posti e 1 terzo posto.

Il betting Uk gli pone come avversari, nell’ordine: Marine Nationale e Gaelic Warrior… “due tipetti molto molto molto aggressivi”.

 

29/04/2025, 5000 metri. Champion Novice Chase (Grade 1) (5yo+). In questo contesto non si riesce ancora a capire quali saranno i nomi in evidenza. 18 salti da passare per venire a casa ed ancora 17 iscritti (al 22/04/2025). Anyway è secondo di recente. Ballyburn ha un palmares strepitoso ma cerca riscatto. Better Days Ahead è regolare ed il suo trainer Gordon Elliott lo fa pronto. Champ Kiely e Dancing City per il training di WP. Mullins cercano una loro dimensione al vertice della specialità. Gorgeous Tom ha sfiorato il podio coi primi della classe. High Class Hero nelle ultime 4 apparizioni non è mai andato sotto il secondo posto. Ile Atlantique deve cancellare l’ultima caduta. Impaire Et Passe potrebbe essere il favorito, così come Lecky Watson. Linden Arden è in progresso. Quai De Boubon vuole cancellare l’ultima brutta prestazione. Slade Steel è sempre sul podio. Stellar Story è secondo a Cheltenham il 12/03/2025 nel Novice’s Chase (Grade 1) proprio dietro a Lecky Watson e davanti a Better Days Ahead. Bioluminescence, Don’t Rightly Know e Fun Fun Fun completano gli iscritti con presupposti da podio.

 

30/04/2025. Group Novice Hurdle (Grade 1) (4yo+). Corsa ancora tutta da capire nei reali partenti, spicca qualche nome che ha già fatto vedere molto, ma sono solo sensazioni, è emotività. Ballygunner Castle, Final Demand, Fleur In The Park, Forty Coats e Jasmin De Vaux (soggetto in notevole progresso).

 

30/04/2025. Race & Stay At Punchestown Champion I.N.H. Flat Race (Grade 1) (4/7yo). Potrebbe essere la corsa del trainer Gordon Elliott per i colori del Gigginstown House Stud. Il trainer, che quest’anno non ha ancora brillato come al solito, potrebbe emergere visto che per ora ha iscritti in questo contesto: Classical Creek, He Can’t Dance, Jalon D’oudairies (soggetto che a Cheltenham è il terzo del Champion Bumper Grade 1, Flat Race sui 3300 metri, corsa vinta proprio da Jasmin De Vaux), Kalypso’chance (che deve cancellare la recente brutta ultima apparizione fornita), Koktail Brut regolare e Kovanis che da fresco corre bene.

      

30/04/2025, 5000 metri. Punchestown Gold Cup (Chase) (Grade 1) (5yo+). E’ attesa la grande riscossa di Galopin Des Champs che fu secondo il 14/03/2025 a Cheltenham nella Gold Cup Chase (Grade 1) battuto da Inothewayyurthinkin (IRE).

Il betting UK gli pone come avversari, nell’ordine: Spillane’s Tower, che non si rivede in pista dal King George VI Chase (Grade 1) del 26/12/2024, dove fu solo quinto, stra-battuto nella corsa vinta da un Banbridge allora in splendida forma…Spillane’s Tower che è iscritto per ora assieme al solito Gaelic Warrior.

 

01/05/2025, 3300 metri. Barberstown Castle Novice Chase (Grade 1) (5yo+). Il più atteso è Majborough trained WP. Mullins, l’11 marzo 2025 a Cheltenham è stato il terzo del Trophy Novice Chase (Grade 1), dietro a Jango Baie (FRA) ed Only By Night (IRE). In quella occasione fece lui la corsa essendo prominente per tutto il percorso.

Il betting UK gli pone come avversari, nell’ordine: ancora Only By Night ed Impaire Et Passe (che dovrà decidere bene l’impegno da scegliere con molta attenzione per non deludere i suoi fans, visto che ha più iscrizioni di rilievo).

 

01/05/2025. Champion Stayers Hurdle (Grade 1) (4yo+). Stando agli iscritti, ben 3 dei 4 più attesi, se saranno confermati al via, portano i colori rosa/nero/bianco a strisce verticali di Robcour. Dei tre, il più atteso è Teahuppo, a seguire c’è Bob Olinger e poi Hiddenvalley Lake. Tra di loro si potrebbe inserire Jimmy De Seuil che ha vinto il 12 marzo a Cheltenham un Hp Hurdle molto selettivo sui 4200 metri davanti ad Impose Toi.

 

02/05/2025 Champion Hurdle (Grade 1) (4yo+). Si rivede Constitution Hill che di certo non ha digerito le sconfitte di Cheltenham ed Aintree! Il campione di Nicky Henderson ha il dente avvelenato e questa volta sarà spietato vs State Man, Lossiemouth, Brighterdaysahead e Golden Ace, che piacciono nell’ordine agli appassionati UK.

 

02/05/2025. Champion Novice Hurdle (Grade 1) (4yo+). Tanti gli ancora iscritti (mentre scriviamo il 22/04/2025). L’occhio cade sul plotone del trainer WP. Mullins.

Argento Boy cerca riscatto, Ballygunner Castle è regolare, Belloccio è in progresso, Dr. Eggman nelle recenti uscite ha stupito, Final Demand sembra essere maturato, Funiculi Funicula agguanta un bel terzo posto di recente, Jasmin De Vaux sa vincere ( e se sarà uno dei soggetti confermati al via, è molto interessante), Joystick cerca la sua dimensione, Jump Allen veste i panni del cavallo regolare che agli appuntamenti che contano sa come comportarsi, Kalix Delabarriere ha vinto di recente e cercherà un non facile bis, Kappa Jy Pyke sembra inferiore ai già citati, Karbau è agguerrito, Karniquet cerca spazio tra quelli più attesi, Kiss Will deve cancellare l’ultima apparizione fornita, Kopek Des Bordes (probabilmente non sarà presente in questo impegno), Luckinthecity ultima apparizione da cancellare, Salvator Mundi intriga molto (3 vittorie nelle ultime 4 uscite fornite), Sounds Victorius non sembra essere di questa partita stando alla carta così come Supersundae, Toad Hall potrebbe essere una gradita sorpresa come You Oughta Know. 

Timeform/Verdict: diciamo che a “random”, Kopek Des Bordes, Majborough e Constitution Hill, potrebbero essere dei protagonisti interessanti… ma sono nomi noti ed affermati. Tra le sorprese, se saranno confermati al via: Fact To File, Impaire Et Passe, Jasmin De Vaux, Jalon D’oudairies e Funiculi Funicula (qualunque impegno del meeting accettino) sono da attenzionare. 

 

Come sempre, sottolineiamo il fatto che vi comunichiamo delle “Anteprime” in attesa dei forfait che stabiliranno i campi definitivi (partenti) e quindi molte informazioni e riflessioni, possono cambiare in prossimità delle date degli eventi.  

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

25 Aprile 2025

(UK) Punchestown Festival 2025 dal 29 aprile al 3 maggio. Le maggiori corse (Grade 1) coi più attesi campioni al via. Anteprime in attesa dei campi definitivi

29/04/2025, 3300 metri. Champion Novice Hurdle (Grade 1) (5yo+). Ed ecco che il primo nome che appare è quello del solido Kopek Des Bordes, cavallo che annovera 4 corse nel palmares con 4 vittorie ott...

Continua a leggere

21 Aprile 2025

Roma Caput Mundi del Galoppo italiano: Anteprime Premio Parioli (G3) e Regina Elena (G3). Le corse si disputano il 27/04/2025.

Da sempre due appuntamenti che tracciano il solco verso Derby ed Oaks, questi due impegni che definiscono l’inizio delle corse capitoline che contano per il galoppo, quest’anno sembrano essere affolla...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte