ps5

PS5: nuovo aggiornamento per la console next gen

Continuano le novità per la community di PlayStation. Dopo due anni dal lancio della console next gen, Sony non si ferma.

È ormai un dato di fatto che la PlayStation 5 sia un prodotto difficile da replicare, e per questo è rimasta ai vertici della classifica delle console più vendute del 2022.

Gli ultimi aggiornamenti che abbiamo visto nascere dalla casa giapponese sul suo gioiellino sono stati prima il nuovo abbonamento PlayStation Plus, che offre piani di abbonamento adatti alle varie esigenze degli abbonati, e poi la grande novità di PlayStation Stars. Infatti, dopo Microsoft e Nintendo, Sony non poteva sopportare che a PS5 mancasse un programma fedeltà dedicato ai fan della console top di gamma.

Adesso invece è il turno degli aggiornamenti. Accanto agli update minori, ne arriva uno bello grande che mostra finalmente le potenzialità della nostra console preferita.

Andiamo a vedere cosa aspettarci.

Nuovo aggiornamento della PS5: di che si tratta

Dalla sua uscita sul mercato, gli sviluppatori di PS5 hanno lavorato sodo per rendere la console next gen più veloce e prestante, aggiungendo sempre nuove funzionalità. Ma finora nessuna di queste ha dimostrato le potenzialità reali della PlayStation 5.

Tutto cambierà grazie all’ultimo aggiornamento, per ora disponibile solo in funzione beta in Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Regno Unito.

Si tratta dell’introduzione della risoluzione 2K, e cioè il 1440p, che permette a tutti i possessori della console di giocare sui propri monitor o TV di questa fascia.

Inoltre, l’aggiornamento aggiunge anche una funzione per la presentazione dei giochi e delle attività, oltre ad altre novità che si scopriranno man mano.

Anche se per ora si tratta di una funzione beta, possiamo sperare che venga resa standard per tutte le console della casa giapponese.

PS5: c’è anche un update minore

Ma non è tutto. Ora che abbiamo sganciato la bomba più grossa, con l’ultimo corposo aggiornamento della PS5, vi ricordiamo anche che la console next gen aveva già previsto un update minore.

Pubblicato lo scorso 28 luglio, l’aggiornamento ha portato il sistema operativo di PS5 alla versione 22.01-05.50.00.08-00.00.00.0.1. Di fatto, è cambiato molto poco rispetto alla precedente.

Non sembrano esserci finora dei cambiamenti visibili né sono state apportate modifiche significative al funzionamento della console.

Però, come ribadisce sempre casa Sony, va ugualmente scaricato.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte