Pronostici Quatar Sussex Stakes 2022: cosa sapere sui cavalli favoriti

Tutto pronto all’ippodromo di Goodwood, sarà un fine luglio con i fiocchi: nei prossimi giorni si correranno infatti prima la Goodwood Cup e poi le Qatar Sussex Stakes. Queste ultime sono previste per mercoledì 27 luglio e vedranno battagliare sulla distanza di un miglio cavalli dai tre anni in su provenienti da tutto il mondo, per aggiudicarsi il montepremi totale che in questa edizione 2022 ammonta addirittura a un milione di sterline.
Sono nove i partenti che daranno vita alla competizione per quanto riguarda le Sussex Stakes: vediamo cosa dicono in merito i pronostici di ippica.

Pronostici d’ippica sulle Sussex Stakes 2022

Sarà di sicuro appassionante la gara che si profila il prossimo 27 luglio al circuito di Goodwood, un’edizione delle Sussex Stakes che probabilmente vedrà un duello tra i due maggiori favoriti secondo i pronostici di ippica per quanto riguarda il galoppo: Coroebus e Baaeed. 

Scopri tutte le quote d’ippica Sisal!

Baaeed: quotato 1.40

Baio britannico di 4 anni figlio di Sea The Stars – che oltre ad aver avuto una carriera brillante sta anche producendo una progenie di fuoriclasse, come Stradivarius o Star Catcher – Baeed ha fino adesso corso otto volte in carriera conquistando altrettante vittorie, aggiudicandosi corse di un certo prestigio come il Prix Moulin, le Queen Elizabeth II Stakes o le Queen Anne Stakes. Per chi si intende di ippica si tratta di un cavallo che non ha bisogno di presentazioni e che si presenta alle Sussex Stakes da grande favorito, motivo per cui la sua quota antepost attuale è di 1,40. Baaeed è un vero specialista della corsa sulla distanza di un miglio e dovrebbe essere montato dal fantino Jim Crowley, che ha condiviso con lui i successi più recenti.

Coroebus: quotato 4.33

Coroebus è un baio irlandese di tre anni che finora non ha di certo sfigurato in carriera, anzi; insieme al fantino William Buck ha vissuto un 2021 di rodaggio correndo in tre occasioni diverse a Newmarket – e vincendo due volte – per poi consacrarsi definitivamente nel 2022, con due vittorie nelle gare di Gruppo I di Newmarket e Ascot. Si tratta di un cavallo che sulla distanza di un miglio non ha mai deluso finora e che è quotato 4,33. 

Volendo trovare degli outsider tra i possibili vincitori delle Sussex Stakes, possiamo dire che durante la corsa bisognerà tenere d’occhio anche Order of Australia e Alcohol Free (vincitore dell’edizione del 2021).

I vincitori più famosi delle Sussex Stakes

Come molte altre corse di ippica britanniche anche le Sussex Stakes hanno una storia antica, che risale al 1841 quando in realtà si gareggiava su una distanza ancora più breve: per l’esattezza, le prime edizioni si corsero sui 6 furlong (circa 1206 metri) ed erano riservate ai cavalli di due anni di età, ma non ebbero un grande successo e si decise di passare alla distanza di un miglio nel 1878. Da allora le Sussex Stakes hanno superato in prestigio la Goodwood Cup e la Stewards’ Cup, che si tengono sempre presso l’ippodromo di Goodwood, e hanno visto alternarsi negli anni vincitori di un certo livello. 

L’unico cavallo ad essere riuscito a centrare due successi, peraltro consecutivi, è stato Frankel nelle edizioni 2011 e 2012, arrivando tra l’altro nella prima occasione a distanziare di cinque lunghezze quel Canford Cliffs che l’anno prima aveva trionfato sul circuito di Goodwood. Gli altri cavalli ad essere ricordati per delle vittorie memorabili alle Sussex Stakes sono Brigadier Gerard, Kris, Giant’s Causeway, Rock Of Gibraltar, Kingman e Mohaather, mentre per quanto riguarda i fantini il leader indiscusso dell’albo d’oro è Sir Gordon Richards con otto successi tra il 1928 e il 1952.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte